Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 3 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juve, Chirico non risparmia nessuno e individua il colpevole

18/03/2022 19:07

Juve, Chirico non risparmia nessuno e individua il colpevole |  Sport e Vai

Ci va giù pesante questa volta Marcello Chirico: l'eliminazione rovinosa dalla Champions League patita dalla Juventus ha fatto molto male, e il tifoso opinionista bianconero non risparmia critiche. A squadra, tecnico e società: tutti finiscono nel mirino, nel pezzo a sua firma per ilbianconero.com.

"Pure stavolta c’eravamo illusi. Eravamo convinti che, al terzo tentativo, la Juventus li avrebbe finalmente superati questi maledetti ottavi di Champions, e invece no: altro giro, ennesima eliminazione. Tre su tre nelle ultime stagioni. Una costante disarmante. Come si è alzata l’asticella, il giocattolo bianconero si è rotto di nuovo. A dire il vero qualche segnale d’allerta era arrivato  - col Toro, ad Empoli, con lo Spezia – ma è stato sottovalutato, coperto dalla teoria del “risultato utile”. Si è faticato per portarlo a casa? Non importa, l’essenziale era  allungare la striscia positiva.  Da qui a illudersi che il peggio fosse alle spalle e si potesse tornare a ragionare in grande il passo è stato breve. Ci ha pensato il Villarreal a riportare tutto nella giusta dimensione".

L'analisi di Chirico concede però qualche alibi ad Allegri.

"Unico alibi pro Allegri sono le assenze: troppe e prolungate. Molte di queste importanti, a cominciare da quella pesantissima di Chiesa. Se poi in un centrocampo già mediocre  sei costretto a privarti anche di  McKennie e Zakaria, e nel reparto difensivo fare a meno di 2 professori come Chiellini e Bonucci, è normale  scontare  questi deficit sul campo. Aggiungiamoci anche un Dybala a mezzo servizio (abulica la sua prestazione di mercoledì) e il patatrac è dietro l’angolo. Se giocano sempre gli stessi, è fisiologico poi scoppino".

Ma sempre il tecnico finisce poi nel bersaglio:

"Detto ciò, non si può nemmeno accettare, a fine partita, il solito commento assolutorio di Allegri: “Per 75 minuti abbiamo fatto una buona partita, nulla da rimproverare alla squadra”. Eh no, caro mister, non puoi ogni volta venirci a raccontare una gara che non c’è stata! La Juventus ha giocato discretamente il primo tempo, creando 4 nitide occasioni ma non sfruttandone nemmeno una (altro vecchio problema), e poi nella ripresa si è messa a giocare a scacchi anziché a calcio. Una scelta rinunciataria, dimostratasi perdente. L’ha fatta pure Emery, è vero, ma la sua squadra è stata più brava a indurre la Juventus all’errore. Puntualmente arrivato".


Tags: juventus allegri chirico

Articoli Correlati