Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 2 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juve, bufera su giudice corte d'Appello: nuovo autogol della Figc?

22/02/2023 07:54

Juve, bufera su giudice corte d'Appello: nuovo autogol della Figc? |  Sport e Vai

Un altro autogol o continua la caccia alle streghe? Scoppia una nuova polemica in merito all'inchiesta sulle plusvalenze della Juventus per una frase un po' ambigua detta dal giudice Mario Luigi Torsello durante una conferenza sulla giustizia sportiva che si è tenuta presso l'Università del Salento. Torsello è uno dei giudici della Corte d'Appello federale che ha giudicato la Juventus sul caso plusvalenze ed ha  parlato della necessità, da parte della giustizia sportiva, di procedere celermente:

"Tempestività pervade gli istituti ordinari: la certezza assoluta comporterebbe un rallentamento del procedimento sportivo, diversamente da quanto prevede il principio di tempestività. Il fine principale del giudice sportivo è quello di affermare i principi di lealtà e trasparenza e quindi gli organi devono considerare meno stringenti le regole formali rispetto a quelli sostanziali che incarnano questi valori. Il codice di giustizia sportiva si adegua ai principi processuali generali, ma non come automatica trasposizione di questi istituti altrimenti perderebbe di peculiarità, come tempestività e speditezza coessenziali alla giustizia sportiva in quanto i processi devono essere veloci e immediati (certezza ai campionati, mercati atleti, agli appassionati). Principio della perentorietà: il termine perentorio dell’azione disciplinare e della decisione. In tema Juventus il giudizio è concluso in 60 giorni e la pubblicazione della decisione in 10 giorni".

È proprio quest'ultimo passaggio sulla necessità di tempestività e perentorietà che ha fatto arrabbiare i tifosi della Juventus, convinti che sul caso delle plusvalenze si stata fatta una giustizia sommaria.

 


Tags: juventus corte d'appello Plusvalenze

Articoli Correlati