Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 28 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Italia, Spalletti fa chiarezza su Verratti e svela che vuol fare con Donnarumma

11/09/2023 16:49

Italia, Spalletti fa chiarezza su Verratti e svela che vuol fare con Donnarumma |  Sport e Vai

È appena arrivato ed è già quasi all'ultima spiaggia: strano il destino per Luciano Spalletti, che ha ereditato da Roberto Mancini una situazione difficile nel girone di qualificazione a Euro 2024 che il punticino di Skopje contro la Macedonia del Nord non ha certo migliorato. Italia costretta a vincere le successive gare, a cominciare da quella contro l'Ucraina a San Siro. La prima certezza per il nuovo Ct si chiama Donnarumma:

"Sarà titolare. Il ruolo del portiere paga sempre carissimo, in più a lui non viene perdonato di essere un ragazzo prodigio che ha bruciato le tappe. Gli è stato donato questo talento, noi abbiamo fatto fatica per emergere mentre a lui è stato donato. Lo aspettano al varco per andarlo a colpire. È normale commettere errori, se di errori si vuol parlare, ma bisogna stare attenti: i ragazzi prodigio devono avere rispetto del talento che gli è donato altrimenti diventa presunzione, se non ci si lavora. A volte alcuni ragazzi si perdono in cose che non fanno parte della professionalità. Su Donnarumma, però, c'è come un desiderio segreto di fare questi attacchi".

Sulla formazione:

"Ho difficoltà oggettiva anche a fare l'allenamento, un paio non ci saranno perché li abbiamo mandati a casa. Ma adesso per forza dobbiamo battere tutti. Non possiamo tirarci indietro dal tentativo di vincere ogni partita, è evidente, ci deve essere il piacere dell'azzurro nel vederci giocare. Dobbiamo lavorare in questa direzione, fare un buon calcio, che in Macedonia non abbiamo fatto. Siamo dispiaciuti, i ragazzi per primi. Quando sono entrato nello spogliatoio era evidente che c'era dispiacere, anche se il campo era penalizzante e non si può non dire. C'era difficoltà a stare in piedi in alcuni momenti, più per noi che volevamo fare la partita, che per loro. A conferma di questo ci sono le parole di Elmas, professionista vero".

Quindi sul presunto no di Verratti all'azzurro:

"Non ho fatto in tempo a telefonare a tutti ma a qualcuno ho telefonato. Lui l'ho chiamato e non mi sembra che abbia detto così. Mi ha detto che gli faceva piacere aver ricevuto la chiamata, che avrebbe voluto dare una mano anche da lontano. Anche Bonucci mi ha detto così. Me l'hanno detto tutti coloro con cui ho parlato. Ho parlato anche con alcuni allenatori, alcuni non mi hanno risposto: magari non conoscono il mio numero. Cerco di fare una gestione più coinvolgente possibile, c'è un progetto da portare avanti e la prima cosa è qualificarsi. San Siro? Noi dobbiamo saper agire su ogni campo. A volte si reagisce in modo forte con i comportamenti o le parole, ma reagiamo a tutto ciò che abbiamo davanti. A volte quando hai molte cose da dire stai zitto e passi da pollo per guadagnarci dopo. A San Siro non ho niente da chiedere, siamo noi che dobbiamo meritare il loro comportamento, che è quello che hanno sempre tenuto. C'è sempre stato calore per la Nazionale e noi dobbiamo guadagnarcelo, li ringrazio in anticipo".


Tags: italia luciano spalletti ucraina

Articoli Correlati