Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Italia fuori, la piccola rivincita di Southgate ed Henderson

25/03/2022 18:37

Italia fuori, la piccola rivincita di Southgate ed Henderson |  Sport e Vai

Il manager dell'Inghilterra Gareth Southgate ha affermato che la mancata qualificazione dell'Italia per la Coppa del Mondo in Qatar mostra quanto bene la sua squadra abbia fatto dalla loro sconfitta nella finale di Euro 2020.  Southgate ha sofferto per mano dell'Italia l'anno scorso quando ha visto la sua squadra battuta ai rigori a Wembley nella finale di Euro 2020. Ma mentre la squadra di Roberto Mancini non è riuscita a prenotare il posto in Qatar, l'Inghilterra ha superato il girone, vincendone cinque e pareggiando due delle qualificazioni ai Mondiali dopo la sconfitta contro gli azzurri.

Intervenendo in una conferenza stampa prima dell'amichevole di sabato contro la Svizzera, Southgate ha dichiarato:

"È stata una grande sorpresa la sconfitta dell'Italia. È chiaro che a volte le squadre hanno un ciclo. Che sia stato il ciclo o gli effetti collaterali di Euro 2020 e l'emozione di esso e tutto il resto, non so. Penso che sia lì che i nostri giocatori hanno fatto così bene, riprendersi dall'emozione della finale e esibirsi come hanno fatto in autunno è stato assolutamente fantastico. Penso che la qualificazione sia stata sottovalutata".

Jordan Henderson si è unito a Southgate davanti ai media, e si è anche rifiutato di celebrare la sfortuna degli italiani, dicendo alla domanda se il risultato lo avesse fatto sorridere:

"Non proprio, a dire il vero. Sono solo concentrato su ciò che dobbiamo fare e alle squadre che parteciperanno ai Mondiali. Penso che ciò dimostri quanto possa essere difficile la qualificazione. Penso che a volte sia dato per scontato e ci si aspetta che ti qualifichi per un Mondiale o un Europeo, quindi (la sconfitta dell'Italia) è la prova che se non sei 100 per cento, puoi essere punito"


Tags: italia inghilterra Southgate

Articoli Correlati