Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 28 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Italia: Buffon vuota il sacco su Bonucci, Donnarumma e Zoff

04/09/2023 12:17

Italia: Buffon vuota il sacco su Bonucci, Donnarumma e Zoff |  Sport e Vai

Primo giorno di scuola da capodelegazione azzurra per Gigi Buffon. L'ex portiere è stato presentato oggi alla stampa a Coverciano nel suo nuovo ruolo.

Dopo un ricordo di Vialli, di cui prenderà il posto ("avevamo un grande rapporto, ci scambiavamo sempre le maglie, sarebbe sbagliato pensare di fare quello che faceva lui come capodelegazione, un errore pensare di riproporre Vialli, cercherò di essere quello che sono sempre stato") si passa al rapporto con Donnarumma: "L'ho visto crescere, anche attraverso qualche sbaglio, si cresce anche quando dopo aver sbagliato paghi in prima persona, lo dico per esperienza. Si impara molto di più. Rispetto al ragazzo che avevo lasciato ho ritrovato un uomo di 24 anni, che si avvia alla maturità".

Zoff ha detto che Buffon da giovane era più forte di lui ma che Zoff da vecchio era meglio: "Sono l'ultimo che vuole e può rispondere a questa domanda, sono felice di quello che ho dato e avuto, Zoff rimane il portiere di riferimento della storia italiana".

Il sesto mondiale mancato da calciatore potrebbe arrivare con un altro ruolo: "E' un cruccio per me non aver partecipato al sesto mondiale ma la vita è stata sempre benevola con me e ancora non ho scoperto come mi abbia ripagato per quel dispiacere, ma chissà, magari mi sarei sentito a disagio perché mi piace condividere le gioie. Sull'addio di Bonucci alla Juventus, Buffon dice: "Ci siamo sentiti ora devo mandagli un messaggio: Ha sempre lottato per raggiungere i traguardi che ha raggiunto, gli va riconosciuto, è l'aspetto bello di un campione di 35 anni che affronta la sua sfida difficile, se possa o meno tornare in Nazionale non posso essere io a dirlo, visto che sono qui da dieci minuti".-

 

 


Tags: juventus nazionale buffon

Articoli Correlati