Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Inzaghi non vuole solo il primo posto: sogno ciclo lunghissimo all'Inter

11/12/2023 14:33

Inzaghi non vuole solo il primo posto: sogno ciclo lunghissimo all'Inter |  Sport e Vai

Operazione primo posto nel girone. Inzaghi vorrebbe garantirsi ottavi di Champions più tranquilli e non ha altra via che battere la Real Sociedad domani, nell'ultima giornata della fase a gironi. Il tecnico nerazzurro vuol sfruttare l'onda lunga dell'entusiasmo per il primato in campionato e un gioco che sta crescendo di partita in partita.

"Sappiamo tutti che sarà una partita molto difficile, contro un avversario di qualità, che in questi anni ha dimostrato poca differenza tra casa e trasferta. L'anno scorso ha fatto tre vittorie nel girone di Europa League, quest'anno ha fatto bene nel girone di Champions. Ci vorrà un'Inter importante, fa piacere essere partiti così, ma sappiamo che il calcio va veloce. Domani è un test molto impegnativo, ma la squadra sa cosa rappresenta arrivare primi".

Qualcosa in formazione cambierà


"Qualcosa, come ho sempre fatto a prescindere dall'avversario, cambierò. Abbiamo qualche difficoltà nelle rotazioni, perché abbiamo qualche giocatore importante fuori. Vincere sarebbe di grandissimo prestigio per la nostra società e sarebbe importantissimo per avere teoricamente un sorteggio più soft. Sappiamo che in Champions tutte le partite sono estremamente difficili, ma vorremmo passare da primi in classifica".

Col Verona diventerà il sesto allenatore dell'Inter per presenze, a Inzaghi piacerebbe un ciclo lungo. "Diciamo che quello è l'obiettivo, penso di qualsiasi allenatore. Ho avuto un ciclo lunghissimo alla Lazio e il mio auspicio è di restare ancora più tempo qui. Però ci passa il campo, dove sappiamo di essere giudicati ogni partita, ogni step: bisogna lavorare con questo gruppo di ragazzi, sapendo che ci saranno momenti diversi e che bisogna fare la differenza".

Calhanoglu è considerato ormai tra i più forti d'Europa:

"io ero diventato allenatore dell'Inter e il giorno che ci fu quel problema importante di Eriksen ho chiamato Marotta e Ausilio la sera stessa, perché si leggeva che Calhanoglu non sarebbe rimasto al Milan. Loro mi hanno detto che l'avevano già contattato: la qualità del giocatore era un'idea comune a tutti, poi l'abbiamo preso per fare la mezzala, inutile negarlo. Le cose che sono successe durante l'anno, l'infortunio di Brozovic prolungato mi ha portato a metterlo lì ed è andato sempre in crescendo. Ha caratteristiche da play importante".


Tags: inter champions INZAGHI

Articoli Correlati