Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 2 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Inter-Udinese, la sentenza di Calvarese sul rigore discusso

10/12/2023 09:09

Inter-Udinese, la sentenza di Calvarese sul rigore discusso |  Sport e Vai

Era rigore o no quello che l'arbitro Di Bello, sotto spinta del Var, ha concesso all'Inter ieri nel match con l'Udinese? In tanti hanno protestato, a fare chiarezza è Gianluca Calvarese, ex arbitro e oggi commentatore per Sky, che dice:

"L'arbitro, Marco Di Bello, inizialmente sceglie di lasciar proseguire. Poi viene richiamato dal VAR Mazzoleni all'On Field Review. Il check al monitor è piuttosto lungo, e porterà all'assegnazione del rigore, poi trasformato da Hakan Calhanoglu. Il richiamo del Var in un caso come questo appare un po' forzato: solitamente in situazioni come questa, in cui c'è un contatto alto, l'intensità viene giudicata dal campo e non con la tecnologia. Certo è che, con l'arbitro posto davanti alle immagini e in un caso di On Field Review, l'assegnazione del rigore diventa quasi inevitabile".

Dello stesso avviso anche il moviolista di Dazn, Luca Marelli, che spiega: «La trattenuta avviene al centro dell'area di rigore e il giocatore non ci sarebbe mai arrivato sul pallone, ma viene punita la platealità del fallo, una trattenuta evidente, il fallo c'è tutto. Queste trattenute plateali vengono punite sempre e si è visto in stagione. Giusto non ammonire, non c'era il possesso del palla e difficilmente l'attaccante dell'Inter sarebbe arrivato su quella palla».


Tags: inter rigore calvarese

Articoli Correlati