Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 5 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Inter, quel precedente con Berti e il 2-0 in casa del Bayern

12/04/2023 10:45

Inter, quel precedente con Berti e il 2-0 in casa del Bayern |  Sport e Vai

Il 2-0 conquistato ieri sul campo del Benfica nell'andata dei quarti di Champions League vale più di mezza qualificazione per l'Inter. Un risultato inatteso alla vigilia e che lascia spalancate le porte della semifinale in vista del ritorno a San Siro di mercoledì 19 aprile ma c'è un precedente che deve indurre alla massima prudenza.

Il 23 novembre 1988 l'Inter vinse 2-0 in trasferta contro il Bayern Monaco nell'andata degli ottavi di coppa Uefa, una prova maiuscola della squadra di Trapattoni (che poi avrebbe vinto lo scudetto a fine anno) e che tutti ricordano nitidamente per la rete del 2-0 segnata da Nicola Berti dopo la rete iniziale segnata da Serena.

Al 25' Berti, sulla propria trequarti, intercettò un pallone bloccando l'azione degli avversari e partì velocissimo verso la porta del Bayern, superando ogni ostacolo. Una galoppata di oltre settanta metri, in cui si assommavano, forza, corsa, resistenza. E davanti al portiere Aumann, Berti non sbagliò.

Da leggenda però quel confronto con i tedeschi si trasformò in incubo perché al ritorno il Bayern vinse 3-1 al Meazza eliminando i nerazzurri (all'epoca i gol in trasferta valevano il doppio in caso di parità di punteggio complessivo).


Tags: inter benfica bayern

Articoli Correlati