Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 22 Settembre 2021
Scitec Nutrition - Integratori Scitec in offerta
SEGUI SPORTEVAI SU

Insigne, il tiraggiro va sulla Treccani e fa arrabbiare juventini

26/07/2021 09:11

Insigne, il tiraggiro va sulla Treccani e fa arrabbiare juventini |  Sport e Vai

Sostantivo maschile. Gergo familiare. Dicesi tiraggiro: "Nel calcio, il tiro a giro, fatto colpendo il pallone in modo da imprimergli un forte effetto a rientrare". Lo dice anche la Treccani ora. Sdoganato per sempre il marchio di fabbrica di Insigne, quel colpo a effetto che fa esultare e fa dannare, quella magnifica ossessione di Lorenzo il Magnifico. Il vocabolario porta a corredo tanti articoli di esempio in cui il neologismo viene utilizzato (• Insigne prende palla, scarta un avversario, vede la porta e mezza Italia gli grida: «No!». Glielo scrive da mesi: «No!». No, non il “tiraggiro”. Non ancora quella traiettoria a virgola (ti sponsorizza un marchio di scarpe?). Invece sì: «ti raggiro». E segna. Incurante di tutto e tutti. Libero, o liberato, di inseguire anche la propria ossessione. (Repubblica, 4 luglio 2021, p. 30, Sport) • Ditelo a Lorenzo Insigne: qualcuno gli ha rubato il «tiraggiro», l’ha fatto diventare segno grafico e fantasia su carta preziosa. M (Maria Luisa Colledani, Sole 24 Ore.com, 12 luglio 2021, Calcio).

 

Non è la prima volta che il club partenopeo offre lo spunto per nuovi termini da vocabolario. Era successo tre anni fa con la parola "sarrismo", ispirata dal gioco di Maurizio Sarri: " La concezione del gioco del calcio propugnata dall'allenatore Maurizio Sarri, fondata sulla velocità e la propensione offensiva; anche, il modo diretto e poco diplomatico di parlare e di comportarsi che sarebbe tipico di Sarri". Ora tocca al "tiraggiro" ma in realtà il vero inventore della specialità è sempre stato Alessandro Del Piero, non a caso idolo dell'Insigne bambino. Fu Pinturicchio a "inventare" quel tiro caratteristico ad effetto, con tantissimi gol segnati sempre alla stessa maniera e sui social tanti tifosi della Juve si sentono offesi per la citazione di Insigne e l'aver ignorato l'ex n.10 bianconero.

Di diverso umore i tifosi del Napoli:. "Io non ho letteralmente parole nonostante abbia tutto il vocabolario Treccani a disposizione...." o anche: Quindi il "nostro tiraggiro" è entrato nella Treccani", oppure: "proprio scritto così "tiraggiro" come lo abbiamo battezzato noi napoletani. E so' soddisfazioni, grazie Traccani!!!
.


Tags: napoli insigne sarri

Articoli Correlati