Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Il segreto di Spalletti: scudetto a Napoli grazie al software snobbato dalla Juve

08/07/2023 13:54

Il segreto di Spalletti: scudetto a Napoli grazie al software snobbato dalla Juve |  Sport e Vai

La Juventus li rimbalzò, Luciano Spalletti invece ha sfruttato il loro metodo nel Napoli. E ha vinto lo scudetto. Loro sono i ragazzi di Kama.Sport, una piattaforma che analizza dati sul calcio creata da Carlo Bertelli, 28enne bresciano laureato in Fisica all'Università di Trento, con gli amici Davide Ragazzi e Nicola Bosio. La storia di Kama.Sport, la "start-up della tattica", è raccontata sulle pagine del Corriere della Sera. E contiene diverse chicche. Si legge infatti sul quotidiano:

"Per Luciano Spalletti è ormai uno strumento di lavoro irrinunciabile; Rafa Benitez (ex allenatore di Liverpool, Inter, Chelsea, ora al Celta Vigo) ha parlato in Tv della sua «arma» tecnologica. Il primo allenatore che scelse Kama fu Roberto De Zerbi, ai tempi del Sassuolo, e poi Andrea Pirlo, Maurizio Sarri, Thiago Motta, Filippo Inzaghi... E poi il Cagliari, l’Udinese, il Napoli. Da agosto 2022, l’accordo con la Lega di Serie A".

Un retroscena curioso riguarda il "no" incassato dalla Juventus nel 2019:

"«Abbiamo mandato una mail alla casella investor@juventus.com. L’avevamo fatto con molte altre società. Da Torino ci hanno chiamati». Nell’incontro presentano uno strumento innovativo per analizzare i dati sul calcio. Ottengono un secondo appuntamento, con il match analyst. Lo vedono due settimane dopo. Argomentano. Promuovono. L’accordo non si chiude. La Juve li rimbalza: «Ma quel contatto fu decisivo. Abbiamo capito che c’era un interesse forte. E un territorio su cui lavorare»".

Continua ancora Bertelli:

"Il punto di partenza è uno. Nel mondo del calcio esiste una massa sterminata di dati. Ma sono dati molto diversificati. Sia per tipologia, sia per società che li producono e li forniscono, sia per i software che li gestiscono".

E i software di Kama.Sport questo fanno. Mettono ordine tra milioni di dati riguardanti partite, allenamenti, statistiche di ogni campionato, incrociano numeri, tracce Gps, analisi video. Sono diventati, insomma, uno strumento imprescindibile per tantissimi allenatori e per diverse squadre, tra cui il Napoli campione d'Italia. E pensare che la Juventus, nella stagione 2019-2020, li snobbò. Dopo di allora, non ha (quasi) vinto più.


Tags: juventus luciano spalletti Software

Articoli Correlati