Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 30 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Il Milan: Vinto SuperBowl natalizio, il gruppo è tutto con Gattuso

28/12/2017 09:10

Il Milan: Vinto SuperBowl natalizio, il gruppo è tutto con Gattuso |  Sport e Vai

Questa la rassegna stampa sul Milan e il commento del sito ufficiale rossonero

PRESIDENTE IN TRIBUNA, GATTUSO LEADER
Il Corriere dello Sport dedica ampio spazio alle parole di Rino Gattuso: "Il tecnico si gode questo successo importante ma avvisa l'ambiente - 'Più fiducia' - Gattuso: il derby però non basta". Il successo rossonero ha goduto di una ampia eco, come conferma Il Messaggero: "Milan, semifinale scaccia-incubi - L'Inter ko (1-0) ai supplementari, sarà il Milan a sfidare la Lazio". L'analisi del Corriere della Sera: "La ribellione rossonera, la stasi nerazzurra", nel testo "Gattuso ha chiesto una prova universale. L'ha ottenuta in piccola parte, ma esce dal campo vedendo una speranza. È un risultato che lascia molto al vincitore senza che abbia fatto troppo. E lascia un limite ai perdenti che peserà su tutta la stagione". A pagina 19 di Tuttosport, il racconto della giornata presidenziale: "Yonghong Li, il momento dei colloqui". Il Corriere dello Sport: "C'era solo Li - Prima a Milanello poi a San Siro il presidente rossonero, mentre nessun dirigente cinese dell'Inter ha seguito il derby al Meazza".

IL NOSTRO COMMENTO

Era una sorta di Superbowl natalizio, un Derby al centro del mondo. E il Milan lo ha vinto, più giocando a pallone, vedi secondo tempo regolamentare, che con il cuore. La squadra ha coperto le palle vaganti a centrocampo come mai aveva fatto in questa stagione e ha tirato da tutti i fronti del suo attacco, con Suso da destra (traversa e assist), con Bonaventura da sinistra (due grandi occasioni di testa) e dal centro vedi gol di Cutrone. La rivincita di Bonucci su Icardi e la grande prova di Romagnoli hanno fatto il resto, con il contributo di tutti. La firma è del gruppo, lo stesso che era attorno a Gattuso alla fine dei tempi regolamentari per caricarsi tutti insieme (staff e giocatori in panchina compresi) in base alle indicazioni del tecnico.

LA FAVOLA DI ANTONIO
"Il blitz di fratellone Antonio da raccomandato a promosso", è il titolo di pagina 51 del Corriere della Sera di oggi che aggiunge: "Titolare a sorpresa, Antonio fa un figurone: il tifo di Gigio". Dal canto suo, titola invece La Repubblica: "Coppa Italia, con l'altro Donnarumma il Milan vince il derby". Sempre su questo argomento, il Corriere dello Sport: "La notte brava di Donnarumma 2", "Subito prima del fischio d'inizio Gattuso ha dovuto affrontare anche il caso-portieri, Storari si blocca (problema al polpaccio) e stravolge i piani dell'allenatore del Milan", "Antonio da terzo a titolare: il brivido all'inizio, poi un crescendo di parate. È la rivincita del 'raccomandato'". Anche il Secolo XIX imposta il titolo sul derby rossonero a partire dal portiere: "C'è l'altro Donnarumma, il Milan vince", il sommario "Antonio, fratello di Gigio, è salvato dal Var e poi para tutto".

CUTRONE L'INARRESTABILE
La Gazzetta dello Sport dedica spazio all'autore del gol decisivo: "Chiamatelo Provvidenza - È Cutrone day 'Incredibile'", il sommario "L'attaccante: «Il gol più bello della mia vita, il derby non è mai una sfida normale, il Milan? Lo amo e voglio restare»". Dal canto suo, il Corriere della Sera: "Cutrone fa battere il cuore Milan - L'attaccante segna il gol decisivo". I titoli de La Stampa di oggi: "Coppa Italia - Curtone salva Gattuso, Derby al Milan", "Il verdetto di San Siro - Cuore Milan - Batte l'Inter in un derby non bello ma tirato, dà un segnale di ripresa e va in semifinale. Nerazzurri al 3' ko di fila fra campionato e coppa". Il Corriere dello Sport: "Cutrone: «È tutto incredibile, amo il Milan resto qui»", nel testo "I miei movimenti sono determinati dalla cattiveria e dalla voglia di far gol. Contro l'Inter abbiamo saputo battagliare, poi è venuta fuori la qualità".

IL NOSTRO COMMENTO

Locatelli dal primo minuto, l'ingresso positivo di Calabria, il gol decisivo di Cutrone. È la linfa giovane del Milan che il nuovo Milan fa sua e continua a far crescere. In particolare, Patrick Cutrone è amatissimo da San Siro. Il popolo rossonero, tra cori e applausi, conferma di avere un grande feeling con il giovane bomber comasco. I suoi tecnici delle giovanili rossonere dicevano qualche anno fa: "Quando è in forma, se gli avversari vogliono fermarlo devono fargli fallo". Nel "suo" derby, Cutrone ha retto alle cariche, è scattato su tutti i fronti offensivi e al momento della palla buona ha detto sì. E poi è stata solo gioia.

IL DERBY E LA STORIA
Il derby visto dalla parte nerazzurra, sulle pagine della Gazzetta dello Sport: "Joao Mario non inventa e non aiuta mai Icardi, l'Inter va in affanno". Ancora più ampio l'esame di Tuttosport: "Caduta verticale, allarme Spalletti - Sabato con la Lazio un altro esame". Notizie spagnole sulle pagine del Corriere dello Sport: "Siviglia, è Montella", "La dirigenza del club spagnolo ha scelto l'Aeroplanino". Ampio spazio sulle colonne de La Stampa ad una notizia importante che riguarda un grande rossonero storico: "Weah da bomber a presidente della Liberia", ovvero "L'Africa che cambia - Weah e il dribbling vincente - Liberia, il presidente bomber", il sommario "Per l'ex attaccante del Milan si attende solo la proclamazione, decisiva l'alleanza con la moglie dell'ex dittatore Taylor". Torna sull'Inter il quotidiano Libero: "Inter, l'Uefa blocca il mercato, solo Joao Mario lo può liberare".


Tags: milan rassegna stampa gattuso

Articoli Correlati