Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 18 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Il Milan: Squadra convinta e libera nella testa

26/02/2018 08:54

Il Milan: Squadra convinta e libera nella testa |  Sport e Vai

Questa la rassegna stampa sul Milan e il commento del sito ufficiale rossonero

ROMA-MILAN, LA PARTITA
"Il Milan dà lezioni di calcio, Roma battuta la crisi continua", è il titolo a pagina 43 del Corriere della Sera di oggi che aggiunge: "I rossoneri vincono e preparano la settimana delle sfide a Lazio e Inter", nel testo "La squadra è in salute: i gol di Cutrone e Calabria nella ripresa chiudono la partita". A sua volta Il Giornale: "Cutrone fa saltare anche la Roma - Milan padrone all'Olimpico, raddoppia Calabria. Giallorossi sterili, scivolano al 5° posto", nel testo "In un girone di ritorno quasi perfetto, il Milan ha lasciato punti solo all'Udinese". Rossoneri giustamente celebrati anche dal quotidiano Libero: "Il Milan conquista la capitale - Cutrone e Calabria affossano la Roma che scivola al 5° posto, per i rossoneri 12° risultato utile di fila e zona Champions a meno sette, Il derby sarà decisivo ma prima c'è la Lazio in TIM Cup".

IL NOSTRO COMMENTO

Il Milan non può sbagliare, il Milan non può adagiarsi. È la dolce condanna di una squadra che si ricarica di partita in partita. Il Milan visto contro Sampdoria e Roma è di un livello superiore a quello che pure aveva vinto contro Cagliari e Lazio. La fase di Rino Gattuso non è ancora quella della gestione, ma di continua costruzione del gioco e del gruppo. È un Milan convinto di quello che fa e libero nella testa, dopo tanti momenti delicati in autunno, quello che ha conquistato autorevolmente e senza discussioni i tre punti anche a Roma.

IL DOPOPARTITA DI GATTUSO
L'allenatore del Milan è presente oggi su tutti i quotidiani, con le sue dichiarazioni. La Gazzetta dello Sport: "Gattuso «La mentalità è diversa, ma non firmo»" - "«Ora sappiamo soffrire come una grandissima squadra, tra me e i giocatori c'è uno splendido rapporto. Rinnovo? No, per scaramanzia»", nel box "«Vadano a cena insieme o no, ma in campo voglio 11 fratelli»". Il commento del Corriere dello Sport: "Il disastro della Roma, il capolavoro di Rino", nel testo "Il Milan, una squadra piena di valori che con Gattuso ha ritrovato carattere, misura ed equilibrio e mercoledì si giocherà, stavolta contro la Lazio, la finale di Coppa Italia". A livello di approfondimenti, arriva il timbro anche da parte de La Repubblica: "Non solo furia, con Gattuso ora il Milan è squadra vera", nel testo "A una squadra smarrita Gattuso ha dato prima un carattere, qualcosa di simile all'orgoglio di appartenenza, e poi un gioco".

ROMA-MILAN, LA SQUADRA ROSSONERA
"Bonucci e Romagnoli tirano su il muro, lì nasce il successo", è il titolo della Gazzetta dello Sport a pagina 5 di oggi, con le relative aggiunte: "Il Milan interpreta con saggezza la partita: difesa e contropiede, la coppia centrale giganteggia, Calabria da applausi (11 recuperi)", "12 i palloni recuperati da Biglia in mezzo al campo. Il regista ha dato geometrie ed equilibrio al Milan". Il Corriere dello Sport e le sue pagelle: "Suso inventa l'assist del primo gol, Rodriguez senza pause, Bonucci puntuale - Kessie domina, muro Romagnoli", il voto più alto, 7,5 è per Calabria: "Avanza senza strafare, bravo nell'inserimento che lo porta al gol del 2-0". Su tutto questo, il collante rappresentato da Rino Gattuso come conferma il Corriere della Sera: "La felicità di Gattuso: «Siamo stati bravi ma piedi per terra e continuiamo così»".

IL NOSTRO COMMENTO

Dopo Lazio e Sampdoria, il Milan è tornato sul luogo del delitto anche a Roma. All'andata i risultati erano stati: 0-4, 0-2 e 0-2 contro queste tre squadre. Il ritorno è sotto gli occhi di tutti, con nove punti pesantissimi. È vero che è diventato difficile fare gol al Milan, ma è altrettanto vero che la squadra non potrà mai smarrire applicazione e concentrazione se vuole continuare su questa squadra. I giocatori ne sono consapevoli, mentre Rino Gattuso continua a battere su tasti di buon senso, come l'umiltà e la continuità.

ROMA, L'AVVERSARIO BATTUTO
L'importanza della vittoria rossonera contro una grande squadra impegnata nella lotta Champions League, la si desume anche dai toni post-gara degli avversari. La Gazzetta dello Sport: "DiFra «Roma, dove sei? Non siamo una grande»", il sommario "«Impossibile essere contenti della nostra stagione. Dai miei giocatori poca personalità, ma anche io mi sento in discussione»". Il Corriere dello Sport torna su uno dei momenti della partita: "Tensione e fair play - Prima lo scontro, poi l'abbraccio tra i protagonisti: Rino-Kolarov nemici-amici". Il commento de Il Giornale: "Il baby di Rino com'è lontano dal triste Schick", nel testo "Il giovane comasco, maturato nel settore giovanile del Milan, ha soltanto 2 anni meno di Schick ed è costato pochi spiccioli al contrario dei 40 e passa milioni investiti dalla Roma di Pallotta per provare a raggiungere la Champions".


Tags: milan rassegna stampa gattuso

Articoli Correlati