Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 7 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Il Milan: Siamo poco cattivi, il gruppo deve gestire momenti-chiave

06/02/2018 10:05

Il Milan: Siamo poco cattivi, il gruppo deve gestire momenti-chiave |  Sport e Vai

Questa la rassegna stampa sul Milan e il commento del sito ufficiale rossonero

LO STATO DELLA SQUADRA
"Udine uno stadio 'maledetto' ma la squadra cresce e si vede", è il titolo della rubrica di Emis Killa che sul Corriere della Sera scrive nel testo "La squadra c'è, si vede, stiamo procedendo bene, ci sta qualche volta un mezzo passo falso, non è già tutto rose e fiori. Continuiamo così". La Gazzetta dello Sport, oltre a riportare le osservazioni di Silvio Berlusconi, analizza la situazione tornando sulle dichiarazioni di Rino Gattuso: "Non ci riesce il k.o.", "Rino: «Non siamo riusciti a far male all'Udinese»". Un aspetto particolare è invece quello analizzato da Tuttosport: "Milan, va bene la grinta ma così si esagera", il sommario "La squadra ha preso alla lettera le indicazioni di Gattuso e ha il record di espulsi: già 4 dopo il cambio in panchina", nel box "Con il Milan in dieci uomini sono stati persi 4 punti: il che significa che adesso la squadra sarebbe al sesto posto in classifica".

IL NOSTRO COMMENTO

Il Milan non è una squadra cattiva e non gioca facendo leva sullo scontro fisico. Si intravedono una componente di errori individuali rossoneri come a Cagliari e come a Udine, ma anche una leggera incidenza dell'interpretazione arbitrale come a Benevento. Tocca al gruppo e tocca alla squadra prestare attenzione anche alla gestione dei propri interventi nei momenti-chiave delle partite. Al netto della concatenazione degli episodi avvenuti a Udine, si coglie nello stato d'animo dei tifosi una identificazione nel lavoro di Rino Gattuso e nelle prestazioni complessive della squadra.

INFO E MERCATO
Il Milan ha chiesto alla Sampdoria di poter acquisire informazioni e notizie sul laterale croato Ivan Strinic. I commenti dei giornali. Il Corriere dello Sport: "Il difensore croato della Sampdoria in scadenza a fine stagione: il club anticipa le mosse per la fascia sinistra - Primo colpo rossonero per giugno opzionato Strinic". A pagina 12 della Gazzetta dello Sport di oggi il titolo è: "Milan, il mercato non finisce mai. Strinic per giugno: intesa a un passo", il sommario "Il croato andrà ai Mondiali e poi si libererà gratis dalla Samp. I rossoneri hanno informato il club ligure dell'accordo con il giocatore", nel box "Laterale di sinistra, sulla carta sarà l'alternativa a Ricardo Rodriguez". Dal canto suo, il Corriere della Sera: "Individuato il primo colpo dell'estate. È Strinic, terzino della Sampdoria", nel testo "Una mossa per anticipare il Napoli, che vorrebbe riportare indietro il difensore croato dopo averlo ceduto".

LE GLORIE ROSSONERE
"Milano modello per la mia Tbilisi, Forza Ringhio", sono le dichiarazioni di Kaladze contenute nel titolo della rubrica "A tu per tu con..." della Gazzetta dello Sport che prosegue "L'ex difensore georgiano è sindaco della capitale georgiana e si ispira alla città in cui ha vissuto quando giocava nel Milan: "In Italia sempre un paradiso". Dal Corriere della Sera un aggiornamento su un altro ex rossonero: "In Spagna - Torna Seedorf: allenerà il Deportivo La Coruna", nel testo "Tra i suoi collaboratori ci sarà l'altro ex milanista Valerio Fiori nel ruolo di preparatore dei portieri". Si fa sentire anche Maxi Lopez, al Milan dal gennaio al giugno del 2012, sulla Gazzetta dello Sport: "Oddo mi diverte, Daniela mi fa felice, il Toro mi sentirà", il sommario "In Argentina io più simpatico di Icardi? Raccogli se semini... Ma i figli li vedo quando vuole Wanda".

IL NOSTRO COMMENTO

Se il Milan allenato da Arrigo Sacchi aveva prodotto una sfilza di allenatori, dal Milan allenato da Carlo Ancelotti sta discendendo una serie di personalità variegate fra loro e impegnate in diversi campi. Uomini politici, dirigenti sportivi, anche allenatori ma non solo allenatori. È la conferma che le grandi squadre sono un impasto di grandi personalità che poi emergono nella vita, anche una volta appese le scarpe al chiodo. Una ulteriore conferma di questo, anche se ha vissuto Milanello a metà fra i cicli di Arrigo e di Carlo, è l'elezione a presidente liberiano di George Weah.

I BOMBER E SAN SIRO
Il Corriere dello Sport annuncia che in serata verranno premiati "Mirabelli e Cutrone 'Amici dei bambini'", si tratta del premio "Un esempio per loro", in una serata nella quale "sarà presentato il 14° torneo 'Amici dei Bambini' organizzato dall'Aldini". A sua volta cambia argomento MF Milano Finanza: "Ieri il summit tra Inter, Milan e Comune sul futuro dello stadio Meazza di Milano - San Siro, decisione entro l'estate - I nerazzurri hanno confermato l'impegno sull'impianto, mentre i rossoneri avranno tempo sino al termine della stagione per decidere se restare oppure varare un nuovo progetto in altre zone". È una chiave di lettura simile a quella della Gazzetta dello Sport: "Tavolo aperto su San Siro, decisione entro l'estate", nel testo "Il Milan in base ai prossimi incontri valuterà se esisteranno le condizioni per proseguire a San Siro. Filtra una maggiore apertura su un impianto condiviso da parte del club rossonero".


Tags: milan rassegna stampa sacchi

Articoli Correlati