Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 18 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Il Milan: Si cambia poco perchè il mantra di Gattuso è 'diventare squadra'

14/02/2018 09:12

Il Milan: Si cambia poco perchè il mantra di Gattuso è 'diventare squadra' |  Sport e Vai

Questa la rassegna stampa sul Milan nei quotidiani e il commento del sito ufficiale rossonero

LE SCELTE DEL MISTER
"Da Biglia a Calha ecco gli 8 di Gattuso, è quasi 'sarrismo'", è il titolo della Gazzetta dello Sport di oggi che aggiunge: "Il Milan che cresce si sta affidando ad una solida base. Le tre caselle libere: terzini e centravanti", nel box "Con il nuovo tecnico sono migliorati vecchi e soprattutto nuovi acquisti - Romagnoli più consapevole, Suso si è superato, Kessie si inserisce di nuovo". Il Corriere dello Sport: "Il tecnico ritrova la Coppa a cui da calciatore ha partecipato due volte, arrivando in semifinale con Ancelotti in panchina - Rino senza vertigini - L'Europa League è l'unico trofeo internazionale a mancare nella bacheca di Gattuso". Quindi Tuttosport: "Al contrario di Rino, nessun giocatore rossonero ha vinto un trofeo internazionale in carriera - Gattuso Re di Coppe - Il tecnico ne ha alzate ben 6 oltre alla Coppa del Mondo 2006. Non ha mai vinto né Coppa Uefa né Europa League".

IL NOSTRO COMMENTO

È sempre stato il mantra di Rino Gattuso, fin dalla sua presentazione di fine novembre. Dobbiamo essere squadra, dobbiamo diventare squadra, dobbiamo pensare solo a questo. E subito dopo la sconfitta di Verona in campionato a metà dicembre era stato proprio questo il suo principale cruccio: non siamo stati squadra. Diventa poi fisiologico che, quando si punta un obiettivo con questa intensità, anche l'identità di squadra e la stabilità delle scelte di formazione contribuiscano a ispirare il lavoro di un allenatore, proprio come in questo caso.

LUDOGORETS-MILAN, LA PARTITA
È vigilia di gara ufficiale in Europa, l'andata dei sedicesimi di finale. La Gazzetta dello Sport la presenta attraverso una importante lente di ingrandimento bulgara: "Bojinov: «Rino nuovo Mou, ma occhio al Ludogorets»", il sommario "Il bomber bulgaro ha segnato due gol ai rossoneri e due ai connazionali". Il Corriere dello Sport prova invece ad ipotizzare scelte di formazione: "Oggi pomeriggio partenza per la Bulgaria - Ballottaggio a centrocampo fra Montolivo e Biglia - Calhanoglu in panchina, al suo posto gioca Borini". Sempre su questo tema, invece, Tuttosport ha una sua linea già pubblicata ieri: "In Bulgaria contro il Ludogorets andrà in campo il Milan migliore senza pensare al turnover", nel testo "Pochi cambi. Gattuso sembra intenzionato a schierare la miglior squadra possibile per tentare di chiudere subito il discorso qualificazione".

KESSIE: DARE TUTTO IN BULGARIA
Contro la Sampdoria, ci sarà, causa squalifica, un turno di riposo forzato per lui, ecco quindi che contro i bulgari Franck avrà un motivo in più per dare tutto, come rileva Il Giorno: "Milan, lo stakanovista di Gattuso è Kessie, la sua energia servirà anche col Ludogorets - Quell'insostituibile stakanovista di Kessie - Pedina fondamentale «Per me non conta la stanchezza, voglio crescere e migliorare le prestazioni»". Sul rossonero sempre presente punta l'indice anche il quotidiano Leggo: "Il guerriero Kessie assalta l'Europa", ovvero "Domani sfida al Ludogorets «Voglio alzare l'asticella»", nel testo "A Milan Tv ricorda il suo arrivo in Italia, a Bergamo direttamente dalla Costa d'Avorio, poi il Cesena e un cambio ruolo che gli ha cambiato la vita, almeno quella in rossonero".

IL NOSTRO COMMENTO

Silenzio e corsa. Discrezione e sostanza. Sono i punti cardinali della traversata di Franck Kessie in maglia rossonera. Rispetto alla dedizione del giocatore e alla sua vita d'atleta che lo porta ad essere sempre pronto in campo ogni tre giorni, fanno sorridere alcune dicerie che lo accompagnavano la scorsa estate, a giugno. I suoi ex dirigenti avevano però testimoniato con sincerità la sua serietà e le loro parole hanno trovato ampia conferma sul campo. Rino Gattuso gli ha ridato nuova adrenalina, ma è da fine luglio, dalla trasferta di Turnu Severin, che Kessie c'è. Eccome se c'è.

LA SAMPDORIA E I GIOVANI
Dopo la trasferta bulgara, domenica sera Milan-Sampdoria. Ecco Il Secolo XIX: "Giampaolo: «La gara di San Siro sarà affascinante. Dovremo giocare bene»" - "«Col Milan, la mia partita più affascinante»". Tuttosport propone invece la possibile soluzione al futuro prossimo dell'ex difensore rossonero che ha "risolto il contratto": "Paletta in Cina da Capello e Brocchi". A livello giovanile, ecco il Corriere dello Sport che garantisce spazio ad una bella affermazione degli Under 14 rossoneri allenati da Stefano Nava: "Il 'Caroli' al Milan: 3-1 all'Inter", nel testo "Dopo i successi ottenuti nel 2006, 2009, 2013 e 2016, i rossoneri superano in finale l'Inter 3-1: doppietta di Ivan, gol di Monelli e rete nerazzurra di Marise a chiudere". È il quotidiano Bresciaoggi invece a parlare di campionati giovanili: "Under 17 sconfitti di misura con il Milan - L'1-0 finale lascia inviariata la classifica dei ragazzi bresciani".


Tags: milan rassegna stampa gattuso

Articoli Correlati