Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 4 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Il Milan: Serve pazienza aspettando un gol sul campo dell'Arsenal

14/03/2018 09:12

Il Milan: Serve pazienza aspettando un gol sul campo dell'Arsenal |  Sport e Vai

Questa la rassegna stampa sul Milan nei quotidiani e il commento del sito ufficiale rossonero

"Gattuso e il 4-4-2 Il Diavolo si evolve e ritorna al futuro", è il titolo della Gazzetta dello Sport di oggi che aggiunge nel sommario: "Con l'Arsenal il tecnico in bilico fra il consueto 4-3-3 e la soluzione storica che ha dato i 3 punti al Genoa", nei box "Rino ha già sparso diversi indizi. E con le due punte la resa di Silva migliora", "È il sistema di gioco con cui Sacchi e Capello hanno dettato legge". L'imminente gara di Londra viene presentata a sua volta anche dal Corriere dello Sport: "Ribaltare lo 0-2 incassato contro l'Arsenal all'andata sembra un'impresa impossibile. Gattuso però sta preparando una delle sue partite a tutto gas. Con un André Silva in più – Serve il Milan mai visto – Nella storia dei rossoneri non c'è una vittoria a Londra, ma con il colpo di Genova tutto è cambiato", nel box "Lo stesso Ringhio da giocatore vanta solo due pareggi".

IL NOSTRO COMMENTO

Sul campo dell'Arsenal, in gare ufficiali, il Milan non ha mai segnato. Due gli zero e zero, in Supercoppa Europea nel 1995 e in Champions League nel 2008. Mentre nel 2012 la gara è terminata 3-0 per i Gunners, ma con i rossoneri qualificati al turno successivo di Champions League grazie al 4-0 dell'andata. C'è un tabù, quello del gol, non irrilevante, da sfatare, ma in sé e per sé non si tratta di un campo dalla tradizione negativa per i rossoneri. Rino Gattuso e la squadra hanno capito perfettamente quanto la gara di ritorno dovrà essere diversa da quella dell'andata. Soprattutto nei tempi di gioco e, nonostante lo svantaggio di partenza, anche nella pazienza.

TUTTA LA SERENITÀ DI GIGIO
A pagina 14 della Gazzetta dello Sport di oggi, traspare lo stato d'animo del portiere rossonero: "Donnarumma «Vado avanti con serenità»", il sommario "La Champions? Ci proviamo. E arriviamo alla sfida nel migliore dei modi, con grinta", nel testo "A Londra Gigio giocherà e cercherà di difendersi contro un avversario che in casa è spietato". Dal canto suo, il Corriere dello Sport: "La squadra è unita – Milan impegnato su tre fronti, il tecnico chiede concentrazione - Rino congela il caso Donnarumma", nel box "Problema al mignolo per il portiere ma dovrebbe giocare". Di serenità scrive anche il quotidiano torinese Tuttosport: "Il portiere pensa in rossonero «Io sono sereno, uniti puntiamo al quarto posto»", nel testo "Donnarumma continua a sentirsi al 100 per cento un giocatore del Milan nonostante i rapporti complessi" attorno a lui.

ARSENAL-MILAN, LA TRADIZIONE
"Giovanni Galli e la partita del suo Niccolò «Era un Gunner fiero, ma tiferebbe Milan»", titola così la Gazzetta dello Sport che definisce il tema nel sommario: "Il figlio dell'ex portiere, scomparso nel 2001 a 17 anni, giocava nell'Arsenal «Wenger lo faceva allenare coi grandi»". A pagina 21 di Tuttosport, il fascino del ritorno all'Emirates confluisce nelle probabili scelte di formazione dell'allenatore rossonero: "4-2-4 mascherato, Gattuso prova il nuovo Milan anti-Arsenal", nel testo "Nelle prove di ieri, sono stati provati Cutrone e Kalinic con Suso a destra e Bonaventura a sinistra. Non si è allenato in gruppo Calabria (provato Zapata al suo posto)". Tocca a Fabio Borini, ex giocatore di Premier League con l'Arsenal, presentare la partita di Europa League sulle pagine del quotidiano Leggo: "Milan, dai crediamoci", il sommario "Borini e la rimonta con l'Arsenal in Europa League: «Nulla è impossibile»".

PRIMAVERA, CURIOSITÀ E RISPETTO
La Gazzetta dello Sport rende noto che per il Fondo ambiente italiano anche lo "spogliatoio di Milan e Inter" è fra i "tesori da scoprire" come conferma il titolo a pagina 39: "Primavera del Fai – San Siro, spogliatoio fra i mille 'tesori'". Il Corriere dello Sport sottolinea l'esordio positivo della Primavera del Milan alla Viareggio Cup 2018, giunta alla sua 70° edizione: "Seconda giornata alla 70° edizione del torneo – Viareggio emozionante, Cagliari e Milan subito ok – Bologna sconfitto, Genoa a valanga, la Spal c'è". Quanti Napoli-Milan storici, invece, ha commentato il popolare giornalista napoletano Luigi Necco, mancato nella giornata di ieri come rileva Il Giornale: "Necco, l'ironia in tv. Da cantore di Maradona agli spari della camorra – Raccontò gli scudetti del Napoli, fu colpito per un'inchiesta sui rapporti fra Avellino e Cutolo".


Tags: milan rassegna stampa gattuso

Articoli Correlati