Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 3 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Il Milan: Premiate scelte Gattuso, il gruppo è cementato

16/02/2018 08:51

Il Milan: Premiate scelte Gattuso, il gruppo è cementato |  Sport e Vai

Questa la rassegna stampa sul Milan e il commento del sito ufficiale rossonero

LA VITTORIA DEL MILAN

Milan forza 9, è il titolo odierno del Corriere della Sera che nel sommario entra nel dettaglio: "Nono risultato utile consecutivo, Cutrone firma l'1-0 e provoca il rigore realizzato da Rodriguez, Borini mette il sigillo alla festa, Donnarumma fa pace con i tifosi, Gattuso, mai domo, verso il rinnovo". La Gazzetta dello Sport, nelle pagelle di Ludogorets-Milan 0-3, cita soprattutto tre giocatori: "Romagnoli è perfetto, Suso fatica, Calhanoglu va", ma il migliore, 7,5, è Cutrone: "Chissà se in spogliatoio hanno già iniziato a chiamarlo Pippo. Gli basta un tocco, e non conta con che parte del corpo: gol e rigore guadagnato". Il Corriere dello Sport: "Il Ludogorets in casa aveva fatto soffrire Real Madrid, Arsenal e Liverpool, i rossoneri invece passano grazie ad una partita autoritaria e concreta - Che Cutrone, è Milan show".

IL NOSTRO COMMENTO

Il Milan aveva giocato sabato pomeriggio a Ferrara, la trasferta bulgara era in programma cinque giorni dopo. Con i ritmi del calcio di oggi, cinque giorni sono più che sufficienti per recuperare e per disputare una importante gara ufficiale. Rino Gattuso ha fatto le sue scelte di formazione, premiate dal campo, in Bulgaria. E da questa mattina in poi avrà tutti gli elementi per valutare quale undici iniziale mandare in campo contro la Sampdoria. Fisicamente e mentalmente, la squadra ha risposto molto bene anche alla Ludogorets Arena.

PRIMO PIANO GATTUSO
I media continuano a scrivere di contratto, ma il Corriere dello Sport rileva: "Il tecnico rossonero, davanti alla fiducia del club, antepone l'interesse generale al suo - "Conta il Milan" - Gattuso: "«Se resto in futuro? Non lo so, ma l'importante è solo il bene della società che mi ha dato questa chance»". A sua volta la Gazzetta dello Sport entra nel merito della gara: "Gattuso: «Approccio sbagliato nei primi 20', con la Samp altra testa»", il sommario "«Il mio futuro? Per me è un onore e un sogno allenare questa squadra a quarant'anni, spero che il sogno duri il più possibile»". Il titolo de La Repubblica: "Unica italiana felice, il Milan di Cutrone conferma Gattuso ha risposto molto bene anche alla Ludogorets Arena.

CUTRONE, MA NON SOLO
"Patrick ha fatto 13! Gol di testa? No, è spalla. Gioia per papà Pasquale", è questo il titolo della Gazzetta dello Sport che aggiunge nel sommario: "Rete simile a quella con la Lazio, ma regolare: Inzaghi (Pippo) apprezzerà. Ieri il compleanno di suo padre, il 63 è in suo onore", nel box "Il confronto - 16 i gol di Pippo Inzaghi nella prima stagione al Milan: 10 in Serie A, 4 in Coppa UEFA, 2 in Coppa Italia". Nelle pagelle del Corriere dello Sport, a pagina 6 e 7 di oggi, si fanno i nomi di altri tre giocatori rossoneri: "Calhanoglu ispirato, Bonucci-Romagnoli ok". Dal canto suo, anche Tuttosport riprende le parole di Bonaventura: "«Ci auguriamo che Gattuso non sia un traghettatore, ha creato qualcosa di bello. Non ha la voglia di finire qua, vorrà continuare anche l'anno prossimo. È un allenatore capace e può fare bene»".

Attestati come quello di Jack significano che lo spogliatoio è la casa comune di un gruppo e di uno staff tecnico cementato non soltanto dagli ultimi risultati, ma anche dalla condivisione degli sforzi e degli obiettivi. Il Milan dell'ultimo mese e mezzo appare credibile sul piano del collettivo, ma anche dei singoli giocatori e dei singoli reparti. Fino alle due partite con la Lazio e anche contro l'Udinese, la media-gol era collocata sullo stretto indispensabile. Nelle ultime due gare sono anche arrivate ben 7 reti nel giro di 180 minuti.

 

È GIÀ QUASI SAMP
Il Secolo XIX, storico quotidiano genovese, è già in clima partita in relazione a domenica sera a San Siro: "Il portiere testimonial della polizia postale: «Adoperate i social in maniera corretta»" - Rossoneri, la ricetta di Viviano - "«Come si battono? Giocando da squadra. Ma ora loro sono compatti»". Ma la Gazzetta dello Sport sottolinea anche un tema tattico rossonero in Bulgaria: "Partita ai Raggi X - Se Calhanoglu è al top la squadra pende a sinistra". Sui quotidiani di oggi, appaiono titoli anche su glorie milaniste del passato, Qs Sport: "Il caso-Pirlo, addio al calcio a maggio a San Siro «Lo fischieremo»". Il Venerdì di Repubblica sottolinea invece: "Liberia per tutti - L'assist di Weah ai bianchi (e alle multinazionali)", nel testo "Liberia vuol dire 'Paese libero', e allora basta con leggi razziste che limitano i diritti di cittadinanza. La riforma è stata annunciata nel primo discorso alla nazione del nuovo capo di Stato, George Weah".


Tags: milan rassegna stampa Cutrone

Articoli Correlati