Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 18 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Il Milan: Ora che la squadra è sbocciata l'Europa ancor più importante

15/02/2018 09:18

Il Milan: Ora che la squadra è sbocciata l'Europa ancor più importante |  Sport e Vai

LUDOGORETS-MILAN, LA PARTITA
"Biglia l'esperto ha una batosta da vendicare", è uno dei titoli della Gazzetta dello Sport di oggi che nel sommario aggiunge: "Il regista ha giocato 43 match di Europa League, ma ai tempi della Lazio uscì contro i bulgari", nel testo "Lucas dovrà essere uno dei massimi punti di riferimento. Non solo per ruolo: quello è fisiologico. Ma per esperienza e carisma". Il Corriere dello Sport sposta il baricentro della riflessione sull'attacco: "Domenica in campionato sfida con la Sampdoria eppure il tecnico insiste sugli uomini della svolta - Non c'è tregua per Cutrone - L'attaccante al centro del tridente, con lui in campo tutti i 'fedelissimi'". Una gloria rossonera sprona uno dei giocatori a disposizione del Milan questa sera, sulle pagine di Tuttosport: "«Silva, tira fuori la cattiveria!» - Marco Simone: «Ha doti tecniche impressionanti, non si deve deprimere»".

IL NOSTRO COMMENTO

Proprio nel 2011-2012, una stagione particolarmente difficile per il Milan, il Ludogorets conquistava in Bulgaria il campionato, la coppa nazionale e la Supercoppa. Potremmo chiamarle sliding doors almeno a livello europeo, con i bulgari negli anni successivi sempre presenti nelle coppe europee e il Milan assente invece dal marzo 2014 fino all'inizio di questa stagione. È solo uno dei motivi per cui tutta la squadra è molto concentrata sull'impegno di questa sera. Una prova dura, da non sottovalutare, da Europa League vera e importante.

RINO GATTUSO, LA CONFERENZA
L'allenatore del Milan , a ridosso della gara odierna. La Gazzetta dello Sport: "Gattuso: «Vivo un sogno faticoso»", il sommario "Il tecnico: «Com'è cresciuto il Milan... Non vorrò mai essere un peso, mi sento un traghettatore»", nel box "Rino: «L'allenatore del Ludogorets si augura che li sottovaluteremo? No, qui ha sofferto anche il Real»". A sua volta, il Corriere della Sera: "Gattuso: «L'Europa è un privilegio. Fare calcoli? Non è cosa da Milan»" - Il tecnico non si fida del Ludogorets: "«Negli ultimi 6 anni meglio loro nelle coppe»", nel testo "Continuità - Sedicesimi d'andata, confermato Cutrone: «Stiamo bene, voglio dare continuità»". Sulla sfida di questa sera si sofferma anche QS Sport: "Milan, Gattuso pigliatutto. C'è Cutrone per l'Europa", nel testo "Zero turnover: rispetto a Ferrara un solo cambio, rientra Calabria al posto di Rodriguez".

EUROPA LEAGUE, LA COMPETIZIONE
"Il personaggio - Moti, l'eroe a cui hanno intitolato una curva", è il titolo dedicato dalla Gazzetta dello Sport ad uno dei simboli del Ludogorets che viene affrontato oggi dal Milan: "Il difensore ex Siena finì in porta nei preliminari di Champions del 2014: dopo 2 rigori parati è diventato un idolo". Il Corriere dello Sport è tutto proiettato sul significato della UEL: "Prestigio, introiti notevoli e il pass per entrare in Champions: ecco quanto vale l'Europa League - In fondo c'è un tesoro - Se una delle nostre alzerà il trofeo intascherà 25 milioni (più i biglietti)", non solo "Accedere agli ottavi vale 750.000 euro. Per i quarti c'è un milione". Anche La Stampa affronta il giovedì europeo delle italiane nel suo complesso: "Via ai sedicesimi: Milan, in Bulgaria c'è la neve - Napoli con le riserve - Atalanta a Dortmund".

IL NOSTRO COMMENTO

Quando arrivò il sorteggio a dicembre, il Milan doveva ancora sbocciare come squadra e aveva tanti problemi da risolvere. In quel momento, un avversario valeva l'altro perchè il problema principale era il Milan stesso. Oggi, invece, con la squadra rossonera che ha una sua compattezza, un suo senso e un suo gruppo, sono diversi giorni che giustamente Rino Gattuso ammonisce tutti sulla delicatezza dell'impegno odierno. A Razgrad l'arrivo del Milan è un evento e il Ludogorets va in campo con la freschezza e l'entusiasmo di chi ricomincia la propria stagione dopo la pausa invernale.

NON SOLO KESSIE: BRAVO FABIO!
Il quotidiano Libero punta su uno dei singoli rossoneri: "Il Milan ha super Kessie", nel testo "L'ivoriano del Milan è il maratoneta del calcio italiano, con 2932' in campo tra Serie A, preliminari, Europa League e Coppa Italia. Per Milan-Samp di domenica sarà out per squalifica, ma stasera è costretto agli straordinari. Alle 19 in Bulgaria contro il Ludogorets sarà titolare". La bellissima storia di un tifoso del Milan sulle pagine de Il Gazzettino: "Calciatore salta la partita e va a donare il midollo - Il gol più bello di Fabio Caramel: «Posso salvare la vita di una donna» - Il giocatore veneziano 'dirottato' all'ospedale di Verona per l'intervento". Le pagine milanesi della Gazzetta dello Sport tornano sul torneo Giovanissimi : "Bravi Under 14 senza allenatori", nel testo "Un torneo diverso, la sperimentazione della Giovane Italia, ha vinto il Milan ma hanno vinto tutti".


Tags: milan rassegna stampa gattuso

Articoli Correlati