Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 21 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Il Milan: La squadra che arrivava col fiato corto al 90' non c'è più

05/02/2018 09:34

Il Milan: La squadra che arrivava col fiato corto al 90' non c'è più |  Sport e Vai

Questa la rassegna stampa sul Milan nei quotidiani e il commento del sito ufficiale rossonero

UN PAREGGIO SFORTUNATO
"Milan tra ingenuità e cattiveria - Resta in 10, assist per l'Udinese", è il titolo dedicato alla gara dei rossoneri da parte del Corriere della Sera che fra sommario e box aggiunge: "Avanti con capolavoro di Suso, espulso Calabria e autogol di Donnarumma", "Occasioni a raffica per i rossoneri che segnano con il contagocce - E l'Atalanta sorpassa". L'interpretazione de Il Giornale non si discosta molto: "Calabria fa un harakiri e così l'Udinese ferma la rimonta del Milan", il sommario "Il terzino si fa espellere e i friulani pareggiano sullo sfortunato autogol di Gigio. Gattuso: «Rincorsa dura»". Ecco invece titolo e commento de La Stampa: "Rosso e autorete, il Milan spreca - Frenata sulla via dell'Europa", "A Udine pari con rimpianti. Gattuso: «Ce la siamo cercata»", nel testo "L'allenatore ha saputo dare al Milan un'identità e una tonicità sconosciute prima di Natale".

IL NOSTRO COMMENTO

Da inizio dicembre ad oggi l'Udinese ha fatto 21 punti compreso quello di ieri e in una classifica parziale bimestrale sarebbe, nel periodo, da piena Champions League. C'è dunque anche l'avversario e il Milan, reduce da due partite dure contro la Lazio, lo aveva messo in preventivo. Il fatto di avere rimpianti per aver visto sfumare, per errori, episodi e sfortuna, un successo che ormai si stava delineando all'orizzonte, contiene sia amarezza che soddisfazione. Per un Milan che corre e che propone, ma che deve iniziare ad essere più cinico non solo sotto porta ma anche in tutte le zone del campo.

LE PAROLE DI GATTUSO
Sulla Gazzetta dello Sport le dichiarazioni post gara dell'allenatore del Milan: "Gattuso contento a metà «Vedo personalità e voglia ma tutti quei cartelini...»", ovvero "I rossi di squadra in A sono 6. Rino: «Eppure non siamo cattivi...»". Sulle polemiche della vigilia: "«Pretendo senso di appartenenza»". Ecco quindi il Corriere dello Sport: "Il tecnico si consola a metà col pareggio («Abbiamo provato a vincere»), pungola André Silva («Serve più veleno»), frena su Calabria («Manca l'esperienza») - «Che peccato!»" - "Gattuso: «Tanto rammarico dopo la migliore prestazione della stagione. Siamo giovani...»". A sua volta Tuttosport: "Il Milan paga i suoi errori", il sommario "Avanti a Udine con una rete spettacolare di Suso, subisce il pari in 10 (espulso Calabria) e su autogol", le parole di Gattuso "«Siamo giovani, questo influisce. André Silva? Deve avere maggiore veleno»".

CAPOLAVORO SUSO
"Nuova terra promessa per Jesus, re rossonero", è il titolo della Gazzetta dello Sport che non si ferma e che propone altri temi nel sommario "Lo spagnolo miglior goleador Milan segna da 30 metri: «Con Gattuso una squadra nuova»" e nel testo "La sua rete è una prodezza perché da un lato offre una balistica fantastica e dall'altro l'intelligenza di cercare movimenti e soluzioni diverse rispetto a quelle che gli avversari si aspettano". QS Sport gioca anche nel titolo con il nome dello spagnolo: "Su... so col morale, Milan ora sei bello", il sommario "L'eurogol dello spagnolo non basta. Donnarumma ci mette lo zampino. Gattuso manca il colpo del ko". Il commento de Il Giornale allarga il tiro: "Quanta personalità in due mesi di Rino", nel testo "Sono passati due mesi soltanto da Benevento e il Milan ha capovolto il suo mondo e cambiato la sua testa".

IL NOSTRO COMMENTO

Vero, il Milan che arrivava con il fiato corto sugli ultimi minuti del Vigorito non c'è più. Al suo posto una squadra che, appena rimasta in dieci uomini, si catapulta ancora in avanti e costruisce due occasioni da gol nell'area di rigore dell'Udinese, prima con Kessie e poi con Kalinic. È il frutto dell'impegno massimo in allenamento che chiede sempre Gattuso ma anche del senso di appartenenza che chi entra in campo alzandosi dalla panchina, deve comunque sempre avere. La prestazione a Udine c'è stata, il risultato solo a metà. Tutto il Milan deve rimanere e rimarrà sul pezzo.

IN CAMPO E FUORI
Tuttosport si sofferma su un lato non tecnico della giornata di oggi: "Vertice in comune sul futuro di San Siro con Antonello e Fassone", nel testo "Mentre Suning ha un progetto per aumentare le aree hospitality, il Milan procede sul doppio binario". L'ex rossonero Alessandro Costacurta parla da sub commissario Figc sulle pagine del Corriere dello Sport: "Mentre Mancini resta in pole, c'è il traghettatore - Di Biagio oggi diventa Ct. Costacurta: «Sì, mi piace...»". La Gazzetta dello Sport riporta invece alcune delle parole di Davide Calabria postate su Instagram per scusarsi dell'errore che lo ha portato all'espulsione a Udine: "Ho commesso un'ingenuità non da me, mi assumo le mie responsabilità". Nella moviola del Corriere dello Sport su Udinese-Milan si fa invece notare: "Cross di Jankto, Abate ha il braccio larghissimo: almeno punizione, ma l'arbitro si perde il tocco. Manca un giallo per Behrami (trattiene André Silva)".


Tags: milan rassegna stampa gattuso

Articoli Correlati