Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 21 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Il Milan: Crescita di Calabria e Calhanoglu sotto gli occhi di tutti

30/01/2018 09:27

Il Milan: Crescita di Calabria e Calhanoglu sotto gli occhi di tutti |  Sport e Vai

Questa la rassegna stampa sul Milan e il commento del sito ufficiale rossonero

IL FATTORE C, CALHA E DAVIDE
Calhanoglu e Calabria sotto la luce dei riflettori. "Il Premio Gazzetta", proprio sulle pagine della Gazzetta dello Sport scrive di "Elastico turco: quella finta che inganna, da Rivelino a Calhanoglu", il sommario "Il 10 del Milan come l'asso brasiliano al Mondiale 1970: la perla di giornata è sua". Il quotidiano sportivo milanesi di riferisce al "dribbling con tocco esterno-interno piede, con cui supera Bastos in tunnel" nella partita contro la Lazio. Dal canto suo Tuttosport rimane sulla fascia destra rossonera, ma arretrando la posizione: "È Calabria il simbolo del nuovo Milan di Gattuso", il sommario "Contro la Lazio la più bella partita stagionale: ora la squadra corre, Bonaventura è tornato a segnare e con la coppia Bonucci-Romagnoli è stata sistemata la difesa a quattro". Invece nel box di pagina 20: "La piena fiducia data ai giovani è una delle chiavi del successo del tecnico rossonero".

IL NOSTRO COMMENTO

Sotto gli occhi di tutti. La crescita esponenziale di Calhanoglu significa il ritorno verso il suo rendimento standard. Quello che sta invece proponendo Davide Calabria, fin dalla gara contro il Crotone del 6 gennaio, è qualcosa di molto importante e anche di nuovo per la sua giovanissima carriera. Sia il rinnovo del contratto che quello che riesce a tirar fuori da lui Gattuso sul campo: questo doppio fattore sta portando Davide a livelli di rendimento lasciati intuire in passato ma non ancora esplorati nella sua crescita. Si sta alzando l'asticella di Calabria, una bella notizia per tutti i tifosi del Milan.

TORNA LA COPPA ITALIA
Dopo Verona e Inter, Milan a San Siro domani sera contro la Lazio. "Un Milan vincente e molto italiano", è quello che vede proiettato verso la semifinale Emis Killa nella sua rubrica sul Corriere della Sera: "'Nuovo' Milan made in Italy - Manca solo un nove portoghese". Gli fa da controcanto la pagina romana del Corriere stesso, nella rubrica "Parola d'aquila", ovvero "Maledetto San Siro, ma domani sera niente scherzi". Dal canto suo il Corriere dello Sport prova anche a inquadrare la sfida di andata dal punto di vista dei pronostici degli scommettitori: "Domani Milan-Lazio con quote equilibrate", "Il Milan in casa finora è sinonimo di Under 3,5. I rossoneri infatti hanno centrato questo esito in 15 delle 18 partite ufficiali disputate a Milano. Gli unici 3 Over 3,5 sono arrivati, tra l'altro, in Europa League".

IL LAVORO DI GATTUSO
La Gazzetta dello Sport centra il suo focus sul tecnico rossonero: "Momentone rossonero - Gattuso cuore e gambe ma anche testa e idee, lo voleva già... Buffon - Gioco e dialogo si uniscono a spirito di sacrificio: da qui parte la risalita di Rino. Nel 2015 Gigi lo scelse per la Carrarese", "Nella sua gestione Ringhio ha rosicchiato 6 punti a Spalletti". A sua volta, il punto della situazione nelle rubriche sportive de Il Giorno: "Operazione riscatto dell'Ital-Milan e adesso Gattuso 'rivede' la Champions", il sommario "Grazie alle quattro vittorie nelle ultime cinque partite si respira un'aria nuova dentro lo spogliatoio. Lo dicono i selfie...". Non solo: "Milan, giovane e italiano e c'è un patto di ferro per andare in Champions". La diversa interpretazione del quotidiano Libero: "Cattiveria, corsa e fiducia: Milan rinato grazie al derby", "La squadra di Gattuso è guarita, ritrovando equilibrio e risultato dopo l'1-0 nella stracittadina".

IL NOSTRO COMMENTO

Non c'è dubbio che i versanti su cui ha lavorato Rino Gattuso sono molteplici: preparazione atletica, identità tattica, feeling umano e motivazionale con il gruppo. Ma è altrettanto vero quanto ha dichiarato Leonardo Bonucci subito dopo la vittoria sulla Lazio: "Non abbiamo ancora fatto niente". Sono contenti di Gattuso ma non si accontentano di loro stessi, i giocatori rossoneri. Ed è proprio questo il tasto particolarmente caro al tecnico rossonero che vuole proseguire nel lavoro, nella crescita e nei miglioramenti.

CUTRONE: IL PUNTO
Dopo l'intervento del legale rossonero Mattia Grassani nella serata di ieri: "Il tocco di braccio di Cutrone non è volontario e non c'è intenzione di ingannare", i titoli dei giornali di oggi. La Gazzetta dello Sport: "Var sotto accusa, Nicchi la difende - Cutrone si scusa: evita la squalifica?", il sommario "Il presidente degli arbitri: «Fatti degli errori, ma tecnologia ok»". Chiesta prova tv per il milanista dopo il gol di gomito: se giudicato involontario niente stop". "Giù le mani da Cutrone", è invece il titolo de Il Foglio che scrive di "Var dispotico". Ma il Corriere dello Sport affronta anche altri argomenti: "Minaccia Milan - Otto punti recuperati all'Inter in sette giornate. Champions ancora molto lontana (-10) ma continuando così...", nel box "Fassone: «Si respira una buona aria». E ieri Kalinic si è allenato".

 

 


Tags: milan rassegna stampa gattuso

Articoli Correlati