Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 19 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Hamsik 31 anni, doveva chiamarsi Marko, poteva andare in Cina TUTTE LE CURIOSITA'

27/07/2018 15:52

Hamsik 31 anni, doveva chiamarsi Marko, poteva andare in Cina TUTTE LE CURIOSITA' |  Sport e Vai

Il suo cognome si dovrebbe pronunciare con la SC dolce, HAMSCIK ma a Napoli da sempre è Marekiaro. Il capitano azzurro compie oggi 31 anni e li festeggia con quei colori azzurri che ha sposato da tempo. Non tutti sanno però che si sarebbe dovuto chiamare Marko come il suo bisnonno, ma il nome (che è croato) non era permesso all'anagrafe per le regole dell'epoca. "Così lo abbiamo chiamato Marek", ha spiegato la mamma Renáta Hamšíková. Ha iniziato a giocare con la squadra locale del Jupie Podlavice, col quale ha conquistato la promozione nella massima serie giovanile. "Lì ho imparato a giocare a calcio", ha raccontato Hamšík. "Ho solo bei ricordi di quel periodo". Con la moglie m Martina Franova a dicembre ha avuto il terzo figlio: Melissa. I due figli più grandi, Christian e Lucas (nati nel 2010 e 2012) giocano già a calcio, ma in una accademia affiliata all'Udinese. “Ho pensato di andare in Cina, ma Ancelotti mi ha dato nuove motivazioni al suo arrivo. Ha parlato della possibilità di cambiare la mia posizione in campo trasformandomi in regista basso e la cosa mi ha intrigato. La maglia del Napoli è la mia seconda pelle, ma la mia missione non sarà conclusa finché non vinceremo lo Scudetto". 

Quali obiettivi potrebbe ancora raggiungere
• Con 100 gol in Serie A, ha bisogno ancora di 3 reti per superare il record di 102 di Antonio Vojak col club.

• Con altri due gol invece eguaglierebbe il record di 23 reti di Róbert Vittek con la Slovacchia, mentre con quattro convocazioni raggiungerebbe quello di Miroslav Karhan (107) come giocatore con più presenze in nazionale.

• Al secondo posto insieme a Gonzalo Higuaín con 15 reti, Hamšík è a quattro dal record di Edinson Cavani (19) col club in competizioni UEFA per club. Quattro dei gol di Cavani sono arrivati dal dischetto mentre tutti quelli segnati da Hamšík sono stati fatti su azione.

• In questa stagione, Hamšík potrebbe puntare al record di 511 presenze in tutte le competizioni di Giuseppe Bruscolotti. Al momento per lui le presenze sono 501.

• Vincere con il Napoli. L'ultimo Scudetto dei due conquistati dal Napoli risale al 1990 con Maradona in campo, ovvero l'anno dopo l'unico trionfo in una competizione UEFA (la Coppa UEFA 1988/89).


Tags: napoli ancelotti hamsik

Articoli Correlati