Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Gravina: Ecco che dobbiamo fare per organizzare Euro 2032 in Italia

04/04/2023 13:39

Gravina: Ecco che dobbiamo fare per organizzare Euro 2032 in Italia |  Sport e Vai

Si parla di stadi del futuro al convegno ospitato presso il Coni e il presidente della Figc Gabriele Gravina ne approfitta per fare il punto sulla candidatura dell'Italia a ospitare Euro 2032:

"Organizzare l’Europeo in Italia sarebbe un’opportunità per il paese per gli investimenti, ma soprattutto per dare credibilità a livello internazionale. Dobbiamo unire il centro con le periferie, solo così poteremo parlare concretamente di una legacy territoriale. Gli impianti? In Italia siamo lontani anni luce rispetto agli altri paesi europei nel processo di evoluzione nella crescita di un asset, come quello degli stadi, che è fondamentale. La candidatura è influenzata dall’opportunità di modernizzazione degli impianti".

Gli stadi italiani del futuro, nuovi o rinnovati, dovranno essere concepiti secondo criteri di sostenibilità:

"Sono contento perché ancora una volta si può parlare di un’esigenza di crescita. La crescita, però, deve necessariamente avere un riferimento al tema di uno sviluppo sostenibile. Elemento che ingloba il concetto di crescita. In questo senso è indispensabile soffermarsi su un esigenza di valorizzare i due asset fondamentali del mondo del calcio: vivai e infrastrutture. Raggiungere il 100% di energie rinnovabili: è questo l’approccio integrato, l’unico modello per essere un impianto sostenibile".
 


Tags: italia europei Gravina

Articoli Correlati