Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 2 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Gazzetta: "Altro che 718mila euro, multa per Juve è stata di 80 milioni"

02/06/2023 11:55

Gazzetta: "Altro che 718mila euro, multa per Juve è stata di 80 milioni" |  Sport e Vai

La Gazzetta dello Sport va controcorrente sul fronte del patteggiamento e sposa apertamente la tesi della Juventus, rivendicando il pesante danno economico subito dalla società bianconera per le decisioni della giustizia sportiva. Attraverso un articolo pubblicato sulla sua versione web, il sito della Rosea analizza le conseguenze delle sentenze sui casi plusvalenze e stipendi:

"Dunque non 720mila euro mal contati, ma almeno 100 volte tanto, per quantificare il danno economico. Perché circa 80 milioni, attorno a cui ruota qualsiasi calcolo spannometrico sulla questione, vale la mancata partecipazione alla Champions per i conti bianconeri, che vedono aprirsi una voragine. Che probabilmente si sarebbe aperta comunque per un intervento successivo - con le proprie sanzioni ulteriori - da parte dell’Uefa, che però al momento è solamente ipotizzabile e non necessario. Classifica alla mano a una giornata dalla fine, il -10 per la sentenza plusvalenze del 22 maggio è al momento decisivo per tenere la Juventus (settima a 59 punti) fuori dall’Europa che conta. Anche se, con 90 minuti ancora da giocare, i bianconeri fanno ancora in tempo a restare fuori comunque per demeriti propri: con 69 punti sul campo rischierebbero ancora di essere superati dal Milan che è a quota 67".

Oltre alle perdite economiche c'è da valutare, secondo la Gazzetta dello Sport, la necessità di effettuare dei sacrifici:

"Fin qui il dato evidente del danno economico, ma a cascata c’è anche quello sul piano tecnico e programmatico di dover azzerare - o minare fortemente - quel che resta del progetto che, pur con vari cambi di direzione, la Juventus da qualche tempo aveva cominciato a imbastire sul futuro, di medio e lungo termine. Un progetto strutturato attorno agli investimenti su mattoni di futuro come sono Federico Chiesa e Dusan Vlahovic che adesso rischiano seriamente, se non quasi sicuramente, di finire sul mercato. E rinforzato poi in corso d’opera anche con giocatori come Paul Pogba e Gleison Bremer di cui non è certo prevista l’uscita, ma che si ritroveranno in un contesto competitivo molto diverso da quello per cui erano stati presi. Non un azzeramento ma una corposa rifondazione, che riporta indietro di mesi di lavoro. E allora il prezzo di questi mesi nelle aule della giustizia sportiva diventa più chiaro".


Tags: juventus multa Gazzetta dello Sport

Articoli Correlati