Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 30 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Francia, la gaffe di Blanc con una giornalista: "Lei sa cosa è il 4-3-3?"

19/12/2013 10:42

Francia, la gaffe di Blanc con una giornalista: "Lei sa cosa è il 4-3-3?" |  Sport e Vai

Blanc-Johanna Franden

Difficile vincere il maschilismo nel mondo del calcio se un allenatore come Laurent Blanc si permette di fare una battuta, decisamente poco riuscita, come quella riservata alla corrispondente svedese Johanna Franden: "Ma lei sa davvero cosa è il 4-3-3?"

Domanda ironica che ha suscitato il classico polverone sulla lotta dei sessi per la parità tra uomini e donne...anche nel calcio dove sempre di più sono le giornaliste, belle sì ma anche e soprattutto brave, più degli uomini per molti. Ed allora la cronista svedese del quotidiano Aftonbladet: ha risposto per le rime a Blanc: “Certo, è il mio mestiere”. Dopo un attimo di silenzio freddo il tecnico del Paris St Germain ha cercato di correggere il tiro e soprattutto di riparare alla gaffe: “Cioè, voglio dire che ci sono vari modi di giocare...Era solo una battuta”. Dando ragione di fatto ad un'indagine commissionata proprio in Francia dal Ministro dei diritti delle donne, Najat Vallaud-Belkacem, secondo cui più della metà delle donne riceve battute sessiste sui luoghi di lavoro.

Un episodio che arriva a poche settimane dalle parole di Gennaro Gattuso che interpellato sul ruolo di Barbara Berlusconi in seno alla società del Milan aveva detto: "Io le donne nel mondo del calcio non le vedo bene..."

Insomma c'è il rischio che qualcuno ritiri fuori il più classico dei luoghi comuni: "Il calcio non è sport per signorine..."

L. Fusco


Tags: blanc battuta sessista giornalista svedese Johanna Franden Calcio in Francia

Articoli Correlati