Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 28 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Fifa Awards 2022, domina l'Argentina: Messi è il migliore

27/02/2023 23:03

Fifa Awards 2022, domina l'Argentina: Messi è il migliore |  Sport e Vai

Lionel Messi è stato nominato miglior giocatore ai 'Best Fifa Football Awards' svoltisi oggi a Parigi. Decisiva per il fuoriclasse del Psg la vittoria ai Mondiali in Qatar, grazie alla quale il tecnico argentino Scaloni ha conquistato il titolo di miglior allenatore."E' un piacere essere qui e aver vinto. Ringrazio i miei compagni e il tecnico dell'Argentina. Questo è un riconoscimento del gruppo. Per me è stato fantastico realizzare il sogno che ho cercato con tanta insistenza", ha affermato Messi al momento di ricevere il premioBattuta la concorrenza del compagno di squadra e rivale nella finale della Coppa del Mondo Kylian Mbappè e di Karim Benzema, campione di Spagna e d'Europa col Real Madrid e premiato lo scorso ottobre col Pallone d'Oro.

Il Dibu Martinez, già miglior portiere al Mondiale qatariota, concede il bis assicurandosi il "Best Fifa Men's Goalkeeper" a scapito del marocchino Yassine Bounou e del belga Thibaut Courtois, a cui non sono bastate le parate decisive nella finale di Champions vinta dal Real sul Liverpool. "Un orgoglio", le parole di Martinez, che rispetto ai festeggiamenti sopra le righe della notte qatariota si è lasciato andare alle emozioni, trattenendo a stento le lacrime.

Per l'Argentina anche il Fan Award, tributato ai tifosi giunti in massa in Qatar e fondamentali per spingere l'Albiceleste verso il titolo. Il Real si consola col "FIFPro Men's World 11" dove piazza Courtois, Modric, Casemiro e Benzema facendo meglio di City (Cancelo, De Bruyne e Haaland) e Psg (Hakimi, Messi e Mbappè). In una serata aperta nel ricordo di Mihajlovic, Vialli e soprattutto Pelè ("E' il calcio e sarà sempre con noi", le parole di Gianni Infantino che assieme a Ronaldo il Fenomeno ha consegnato un premio speciale alla memoria alla vedova di O'Rei), al femminile festeggia l'Inghilterra campione d'Europa: miglior portiere (Mary Earps) e miglior tecnico (Sarina Wiegman) oltre a 4 giocatrici nel top 11 (Bronze, Williamson, Walsh e Mead).

Finita la cerimonia, la Fifa ha diffuso i voti espressi da ct e capitani delle nazionali per i Best Awards. Roberto Mancini e Leonardo Bonucci hanno votato entrambi al primo posto Lionel Messi come miglior giocatore ma il ct si è poi espresso per Mbappè e Neymar, il difensore ha scritto i nomi di Benzema e Modric sugli altri due gradini del podio. Mancini ha poi dato la sua preferenza per il premio di allenatore a Scaloni, mettendo Ancelotti al secondo posto e il marocchino Regragui al terzo; Scaloni-Guardiola-Ancelotti il trittico di Bonucci, che fra i portieri ha invece votato per Cortouis davanti a Martinez e Bounou. Il ct, dal canto suo, ha dato la sua prima preferenza a Martinez, quindi Ederson e Alisson.


Tags: fifa messi Argentina

Articoli Correlati