Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 18 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Festa Scudetto Napoli, l'allarme dell'ordine dei medici

28/04/2023 15:26

Festa Scudetto Napoli, l'allarme dell'ordine dei medici |  Sport e Vai

"La festa per lo scudetto deve essere una festa. E perché resti tale ci vuole la responsabilità di tutti. Si possono fare tutti i cordoni di sicurezza possibili, ma tutto parte dalle persone che devono evitare comportamenti che possono degenerare, con il rischio di grandi problemi". Così all'Adnkronos Salute Bruno Zuccarelli, presidente dell'Ordine dei medici di Napoli, a pochi giorni dalla partita del Napoli che potrebbe dare il via ai festeggiamenti. 

"E' prevedibile che nel centro storico si riuniscano centinaia di migliaia di persone, forse sfioreremo anche il milione", ricorda. Sul piano dell'assistenza "è previsto che i medici in visita e i mezzi di soccorso possano transitare anche nella 'zona rossa', nel centro storico, che sarà interdetta al traffico. Su questo, sul piano organizzativo, non ci sono problemi. La questione è come la gente affronterà questa festa. Non c'è cordone che tenga se si esagera. Spero - ribadisce - che tutti siano molto responsabili". 

Il presidente dei medici ha ricordato che nel vertice in Prefettura di ieri "è stato illustrato il piano di emergenze". Le ambulanze "saranno distribuite nelle diverse aree per garantire i soccorsi". Ma "possono esserci problemi fisiologici quando c'è tanta confusione, può diventare difficoltoso raggiungere un posto. Serve la collaborazione di tutti - rimarca - dobbiamo avere la testa sulle spalle e mantenere, pur festeggiando, la necessaria attenzione".


Tags: napoli scudetto spalletti

Articoli Correlati