Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 30 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Festa Napoli: incidenti a Roma, Avellino e Varese, picchiati tifosi azzurri

05/05/2023 16:31

Festa Napoli: incidenti a Roma, Avellino e Varese, picchiati tifosi azzurri |  Sport e Vai

Festa grande a Napoli ma non solo: in tante città da nord a sud dello stivale i tifosi azzurri sono scesi in strada per celebrare il terzo scudetto della storia del club, conquistato matematicamente ieri sera grazie al pareggio in casa dell'Udinese. Se nella grandissima parte dei casi i festeggiamenti "fuori casa" sono avvenuti senza problemi (hanno trovato grande diffusione sul web ad esempio i video e le foto dei festeggiamenti in piazza Duomo a Milano e piazza Castello a Torino), in diverse località si sono verificate aggressioni, anche particolarmente violente. E' il caso di Roma, dove un gruppo di tifosi napoletani è stato aggredito intorno a mezzanotte a piazza Bologna da alcune persone a volto coperto. Un 24enne è stato colpito con una bastonata in testa e ha dovuto fare ricorso alle cure in ospedale, dove è stato giudicato guaribile in 7 giorni. 

Un episodio simile si è verificato anche in Campania, ad Avellino: in viale Italia alcune auto dalle quali venivano sventolate bandiere azzurre sono state fermate da gruppi di persone che hanno sottratto le bandiere e lanciato oggetti contro i veicoli, costringendoli a scappare.  

Diverse poi le segnalazioni di aggressioni subite da tifosi del Napoli a Varese, in Lombardia. La tifoseria del Varese era tra quelle che, nei giorni che hanno preceduto le partite Napoli-Salernitana e Udinese-Napoli, hanno minacciato reazioni violente contro eventuali festeggiamenti dei napoletani nella loro città. Da ricordare che la tifoseria organizzata del Varese è gemellata con quella dell'Inter e ultras del Varese era Daniele Belardinelli, detto "Dede", 39enne morto negli incidenti che nel dicembre 2018 a Milano hanno preceduto la partita Inter-Napoli. Anche a Varese, come a Roma e ad Avellino, la Digos indaga per individuare i responsabili delle aggressioni che si sono verificate ai danni dei napoletani in strada a festeggiare.


Tags: napoli varese avellino

Articoli Correlati