Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Favola Wimbledon: superati i MK Dons che avevano cancellato il club

09/10/2016 17:50

Favola Wimbledon: superati i MK Dons che avevano cancellato il club |  Sport e Vai

Wimbledon Mk Dons

In Inghilterra è la favola del giorno. Per la prima volta nella storia, l'Afc Wimbledon ha scavalcato in classifica i Milton Keynes Dons, portandosi al decimo posto della League One, la terza divisione del calcio inglese. La particolarità è che i Dons un tempo...erano il Wimbledon. Mentre l'Afc Wimbledon è il club creato nel 2002 da un gruppo di sostenitori della formazione del noto quartiere londinese ed iscritta alla D9, la categoria più bassa del football d'Oltremanica

Wimbledon Mk Dons: il sorpasso

In 14 anni l'Afc Wimbledon ha centrato 6 promozioni, fino a raggiungere l'estate scorsa la League One. Nel frattempo i Milton Keynes Dons, nonostante massicci investimenti ed il sostegno della nuova, ricca proprietà, sono retrocessi dal Championship alla terza categoria. Ora, sono anche finiti dietro in classifica ai 'cugini'. I Dons, infatti, sono stati sconfitti 1-0 sul campo del Port Vale, mentre il Wimbledon ha espugnato (1-3) il terreno dell'Oxford United, portandosi in decima posizione. 

Wimbledon Mk Dons: il sogno degli United of Manchester

Mai prima d'ora il Wimbledon si era portato più in alto del club che, di fatto, aveva posto fine alla sua storia. Nel 2002, infatti, i nuovi proprietari decisero per il cambio di denominazione e per il trasferimento a Milton Keynes. Uno smacco insopportabile per i fan più affezionati, che hanno deciso di ripartire dal basso ma con il loro nome, i loro colori, la loro storia. Sponsorizzati da Football Manager, il gioco manageriale per pc che spopola tra i più giovani, i nuovi paladini del Wimbledon hanno portato la loro squadra nel calcio professionistico ed hanno consumato la loro 'vendetta'. Una parabola che sperano di emulare anche gli United of Manchester, il club di sostenitori dei Red Devils in disaccordo con la politica della nuova proprietà americana. Partita dalla North West Division 2, hanno già conquistato 3 promozioni in pochi anni. Chissà che un giorno anche loro non arrivino a superare lo United, quello vero, come hanno fatto quelli dell'Afc Wimbledon con i loro 'nemici'.

Rino Dazzo


Tags: manchester united wimbledon Milton Keynes

Articoli Correlati