Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ex Inter racconta sua terribile esperienza in Arabia da tecnico

21/10/2021 16:31

Ex Inter racconta sua terribile esperienza in Arabia da tecnico |  Sport e Vai

Anche allenare è un'impresa in Arabia Saudita, per i costumi restrittivi e le abitudini di quel paese. Fa fede la testimonianza dell'ex giocatore dell'Inter Paolo Tramezzani, che a luglio era sbarcato sulla panchina dell’Al-Faisaly

Il tecnico ha raccontato sulle pagine de “Il Foglio Sportivo” il perché ha lasciato il club della Saudi Professional League, spiegando il ritorno al Sion, in Svizzera.

Vivevo ad Harmah, moglie e figlia invece a Riyad, a distanza di due ore di autostrada. Harmah è un villaggio che pare galleggiare in un tempo lontano. Riyad è una città avveniristica, proiettata nel futuro, un’oasi di acciaio e tecnologia. Vivere divisi era un problema, anche questo ha pesato sulla scelta di tornare in Europa. Ad Harmah giravo sempre con pantaloni e maniche lunghe, nonostante i quaranta e passa gradi, un inferno. Era per rispettare le loro abitudini, così come mia moglie teneva sempre il velo.

Quando sono andato a prendere mia moglie all’aeroporto non ho potuto abbracciarla, è un gesto ritenuto sconveniente. Al ristorante non potevamo entrare insieme, uomini e donne hanno ingressi separati.Ovviamente zero alcol. Niente vino, niente birra. E dire che ogni tanto a tavola io e Elisa ci guardavamo: ma un bicchiere di vino, no? Il vino lo trovavi al mercato nero, ma anche no, grazie: è un rischio altissimo. Qualcosa si muove nella direzione dei diritti, ma è ancora poco:da un paio d’anni le donne possono andare allo stadio, ma sono ghettizzate nel posto più brutto, in uno spicchio scoperto, ci sono solo loro e non possono spostarsi da lì.


Tags: inter arabia Tramezzani

Articoli Correlati