Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 3 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ex arbitro Marelli fa chiarezza su rigore Insigne: Vi dico chi ha deciso

23/09/2019 10:32

Ex arbitro Marelli fa chiarezza su rigore Insigne: Vi dico chi ha deciso |  Sport e Vai

Il 4-1 finale ha fatto passare un po' in secondo piano le polemiche legate al rigore concesso per il Napoli a Lecce, accordato dopo l'intervento del Var e fatto ribattere dopo il primo errore di Insigne. Nel suo blog l'ex arbitro Luca Marelli applaude l'arbitro Piccinini  e scrive: "L'intervento del Var è corretto. Il tocco di mano di Tachtsidis è netto: braccio abbondantemente in posizione innaturale, molto alto e su un pallone che spioveva da molto lontano. Piccinini decide molto velocemente ed assegna il calcio di rigore.
Nulla da obiettare sulla sanzione tecnica, sbagliata la sanzione disciplinare: l’ammonizione del difensore del Lecce non ha alcuna spiegazione, ormai sappiamo che su un cross non è previsto il cartellino tranne in circostanze eccezionali (e non è questo il caso). Forse l’unico errore del pomeriggio di Piccinini. Insigne si incarica di tentare la trasformare il calcio di rigore ma sbaglia. Il portiere del Lecce Gabriel intercetta il pallone che viene poi allontanato dalla difesa.
Piccinini interrompe immediatamente il gioco ed ammonisce Gabriel, evidentemente resosi colpevole di aver effettuato un movimento anticipato: Nessun dubbio sulla decisione che, però, non è stata presa da Piccinini (lontanissimo dalla linea di porta e che era impossibilitato a giudicare la posizione dei piedi di Gabriel). A richiamare l’arbitro non è stato il VAR (che non ha avuto il tempo per accertarsi dell’irregolarità) bensì l’assistente Galetto (sempre più affidabile). Decisione perfetta: Gabriel, al momento del tiro, è già oltre la linea di porta con entrambi i piedi".


Tags: napoli rigore insigne

Articoli Correlati