Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Europei U.21: Ceballos premiato come miglior calciatore del torneo

01/07/2017 10:42

Europei U.21: Ceballos premiato come miglior calciatore del torneo |  Sport e Vai

Il centrocampista della Spagna Dani Ceballos è stato eletto Giocatore del Torneo per le prestazioni offerte agli Europei U.21 nell'arco delle ultime due settimane.

Il 20enne giocatore del Betis, premiato sul campo al termine della finale, è stato il primo a ricevere il riconoscimento individuale di nuova creazione. Il vincitore è stato scelto dagli osservatori tecnici UEFA che hanno preso in considerazione abilità tecnica, atteggiamento sul campo, efficacia nei momenti decisivi e capacità di mettersi al servizio della squadra.  

Il team di osservatori tecnici UEFA presente in Polonia comprendeva i seguenti allenatori europei:

Peter Rudbaek, Danimarca
Mixu Paatelainen, Finlandia
Thomas Schaaf, Germania
Stefan Majewski, Poland
Dany Ryser, Svizzera
Ginés Meléndez Sotos, Spagna

Il nuovo premio va a sostituire il 'Golden Player' che veniva assegnato nelle precedenti edizioni del torneo. L'ultimo a vincerlo era stato il portoghese William Carvalho nel 2015, mentre in precedenza ci erano riusciti, tra gli altri, Andrea Pirlo, Petr Čech e Juan Mata.

Saúl Ñíguez, autore di una tripletta nella semifinale vinta dalla Spagna contro l'Italia, si è laureato capocannoniere a EURO Under 21, aggiudicandosi la Scarpa d'Oro adidas. Marco Asensio, l'altro giocatore spagnolo autore di una tripletta in Polonia, si è aggiudicato la Scarpa d'Argento, mentre la Scarpa di Bronzo è andata al portoghese Bruma. Entrambi i giocatori hanno realizzato tre reti, ma Asensio si è piazzato a secondo posto avendo fornito anche un assist. A parità di gol e assist, il criterio utilizzato per stabilire la classifica è quello dei minuti giocati (il giocatore con la miglior media tra gol e minuti in campo viene premiato). 

Scarpa d'Oro: Saúl Ñíguez (Spagna) – 5 gol, 1 assist
Scarpa d'Argento: Marco Asensio (Spagna) – 3 gol, 1 assist
Scarpa di Bronzo: Bruma (Portogallo) – 3 gol


Tags: under 21 europei dani ceballos

Articoli Correlati