Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 8 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Euro2020, Marelli tra Var e novità sul gol di mano

06/06/2021 21:51

Euro2020, Marelli tra Var e novità sul gol di mano |  Sport e Vai

Intervenuto alla trasmissione Tutti convocati su Radio24, l'ex direttore di gara Luca Marelli, ha spiegato che cosa ci aspetta agli Europei in merito ai falli di mano e agli interventi del Var. Ci sono, infatti, alcune modifiche al regolamento da parte dell'International Football Association Board, che si vedranno per la prima volta applicate a Euro2020. In particolare, Marelli spiega:

Così, tanto per cambiare, nel suo comunicato l'IFAB ha commesso un errore. Nel documento è riportato che viene confermato il tema del corpo innaturalmnete più grande per quanto concerne gli episodi relativi al fallo di mano. L'unica sezione modificata però è quella relativa ai gol segnati. Infatti, a partire da Euro2020, la rete verrà annullata solo se causata da un tocco di mano involontario di chi segna. Nei casi in cui, il tocco con la mano involontario avviene prima del gol ed è di un compagno di squadra di chi segna, la rete sarà considerata valida.

Poi, sul Var, Marelli spiega:

Mi aspetto di vedere pochissimo Var agli Europei. Il motivo è semplice e si deduce dalle modalità e dalla frequenza con cui il Var già viene usato in ambito internazionale. Avremo quindi un Var moderato. Basti pensare che quest'anno all'estero il Var è intervenuto una volta ogni 3,25 partite. Ecco perché all'Europeo non mi sorprenderebbe vedere la media salire addirittura a un intervento ogni 4 gare.


Tags: arbitri ifab euro2020

Articoli Correlati