Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 28 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Euro 2016: Hamsik, due magie per rilanciare la Slovacchia

15/06/2016 16:43

Euro 2016: Hamsik, due magie per rilanciare la Slovacchia |  Sport e Vai

E dire che in Italia c’è chi sostiene che non sia decisivo. Nessuno, invece, si sogna di discutere Marek Hamsik in Slovacchia e dopo la partita vinta oggi dalla nazionale di Kozak contro la Russia a Lilla e può facilmente intuirsi il perché. Il capitano è l’assoluto protagonista del successo della sua squadra, il primo in una fase finale degli Europei per la Slovacchia, che torna così in corsa per il superamento della fase a gironi di Euro 2016. Dopo la sconfitta contro il Galles all’esordio, era spalle al muro: serviva una vittoria per sperare ancora e vittoria è stata, proprio grazie ad Hamsik, che ha steso la Russia con due giocate da campione nel primo tempo. 

Fantastico il lancio di sinistro con cui il capitano del Napoli manda in porta Weiss per il gol dell’1-0, poi l’ex Pescara completa l’opera con un dribbling e un destro secco da manuale. Allo scadere del primo tempo, poi, Hamsik realizza semplicemente il gol più bello dell’Europeo, almeno finora: riceve da angolo sul lato corto dell'area russa, rientra sul destro saltando un difensore e scaglia una saetta sotto l'incrocio. La palla bacia il palo e compie il giro della rete: roba da Playstation. 

Oltre alle magie del suo leader, la Slovacchia trionfa grazie alla maggiore organizzazione tattica. Funziona il piano del c.t. Kozak, che rinuncia al centravanti Duris per schierare il trequartista Duda come mezzapunta: la Russia non trova spazi e stavolta il gigante Dzyuba non tocca palla, preso in mezzo da Skrtel e Durica. Quando ha il possesso, poi, la Slovacchia piace, pur non creando grandi occasioni se non quando tocca palla Hamsik. La squadra di Kozak soffre solo negli ultimi 10, dopo che un errore difensivo permette a Glushakov di riaprire la partita sfruttando un cross dalla sinistra di Shatov. Ad ogni modo la retroguardia davanti a Kozacik regge l’urto: la Slovacchia si giocherà la qualificazione nell’ultimo match del girone B contro l’Inghilterra.

RUSSIA-SLOVACCHIA 1-2

RUSSIA (4-2-3-1): Akinfeev; Smolnikov, V. Berezutski, Ignashevich, Schennikov; Golovin (Glushakov 46'), Neustadter (Mamaev 46'); Kokorin (Shirokov 76'), Shatov, Smolov; Dzyuba. A disp. Alvim Marinato, Samedov, A. Berezutski, Lodygin, Kombarov, Ivanov, Yusupov, Shishkin. All. Slutsky

SLOVACCHIA (4-3-3): Kozacik; Pekarik, Skrtel, Durica, Hubocan; Kucka, Pecovsky, Hamsik; Mak (Duris 79'), Duda (Nemec 67'), Weiss (Svento 72'). A disp. Mucha, Novota, Gyomber, Duris, Hrosovsky, Sestak, Skriniar, Gregus, Salata, Stoch. All. J. Kozak

ARBITRO: Skomina. 

MARCATORI: Weiss 32’ (S), Hamsik (S) 45’, Glushakov (R) 80’

 

 

 

 


Tags: hamsik russia Slovacchia euro 2016

Articoli Correlati