Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Euro 2016, Germania-Polonia 0-0: tedeschi bloccati e graziati

16/06/2016 22:56

Euro 2016, Germania-Polonia 0-0: tedeschi bloccati e graziati |  Sport e Vai

Pari e patta tra Germania e Polonia nello scontro al vertice del girone C. Una bella partita, con tante emozioni specie nel secondo tempo. Nonostante una superiorità a centrocampo dei tedeschi le occasioni migliori le ha avute la Polonia con le sue ripartenze veloci ma stavolta Milik non è stato altrettanto decisivo come contro l'Irlanda del Nord. Lewandowski poco finalizzatore. La Germania è andata vicino al vantaggio sporadicamente con Goetze, Ozil e Mueller. Pareggio più che giusto.

Primo tempo gradevole, giocato su buoni ritmi da enteambe le squadre, sono mancate le emozioni e le vere occasioni da gol. Partita fortissimo la Germania con un colpo di testa di Goetze che sembrava far presagire un dominio ed invece dopo aver lasciato sfogare i teutonici la Polonia è uscita bene sul campo ribattendo colpo su colpo con un paio di buone combinazioni tra Milik e Lewandowski ma anche qui senza nessun vero pericolo per Neur.

Inizia subito forte invece il secondo tempo. Milik si divora il gol del vantaggio, dopo appena 20 secondi: cross perfetto di Grosicki per la punta che colpisce malissimo la palla e la mette al lato. Risponde subito la Germania con un diagonale di Goetze che viene respinto con qualche difficoltà da Fabianski. Contro tanti suoi compagni al Bayern Lewandowski si "blocca": al momento di tirare lanciato davanti a Neur viene contratto da un gran recupero di Boateng che salva la Germania. Al 70' bellissima azione polacca, Lewandowski se ne va, serve in profondità Milik che fa velo per il compagno salvo poi lisciare clamorosamente il pallone sull'assist di ritorno. Dall'altra parte gran tiro di Mesut Özil: la conclusione non è molto angolata ma Fabianski deve comunque volare per mandarla in calcio d'angolo.

Insomma lo 0-0 non si schioda. Germania e Polonia restano in testa a braccetto nel girone C: 4 punti, uno in più dell'Irlanda del Nord, 3, che ha battuto oggi pomeriggio l'Ucraina sconsolata a 0 punti.

Luca Fusco

IL TABELLINO

GERMANIA-POLONIA 0-0
Germania (4-2-3-1):
 Neuer; Howedes, Boateng, Hummels, Hector; Kroos, Khedira; Muller, Ozil, Draxler (27' st Gomez); Gotze (21' Schurrle). A disp.: ter Stegen, Leno, Mustafi, Podolski, Can, Weigl, Tah, Sané, Kimmich, Schweinsteiger. Ct.: Loew
Polonia (4-4-2): Fabianski; Piszczek, Glik, Pazdan, Jedrzejczek; Blaszczykowski (35' st Kaputska), Krychowiak, Maczynski (31' st Jodlowiec), Grosicki (42' st Peszko); Milik, Lewandowski. A disp.: Boruc, Szczesny, Cionek, Wawrzyniak, Salamon, Linetty, Zielinski, Starzynski, Stepinski, . Ct: Nawalka
Arbitro: Kuipers
Marcatori: -
Ammoniti: Khedira, Ozil, Boateng (G); Maczynski, Grosicki, Peszko (P)
Espulsi: nessuno


Tags: europei polonia euro 2016 germania

Articoli Correlati