Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Eriksen: Non è stato infarto ma difficilmente giocherà ancora

14/06/2021 08:26

Eriksen: Non è stato infarto ma difficilmente giocherà ancora |  Sport e Vai

Sta meglio, scherza, dice che vuol tornare ad allenarsi ma cosa è successo esattamente ad Eriksen e quale sarà il suo futuro? Su Repubblica si legge degli esami clinici sostenuti, iniziando dallo studio elettrofisiologico endocavitario, test essenziale che induce e simula una crisi elettrica per capire le risposte del cuore. Sale una sonda dall’arteria femorale fino al ventricolo, quello andato in fibrillazione sabato. Da questo esame sapremo se Eriksen potrà tornare a giocare: è molto difficile.

Le altre indagini, in particolare la coronarografia e l’ecocardio, hanno escluso qualunque problema meccanico. Non c’è stato infarto, il muscolo è sano anche se racchiude un potenziale, terribile nemico. Tra qualche giorno, Christian avrà la sua risposta”


Eriksen allunga l'elenco di giocatori fermati non da incidenti di gioco, ma da improvvisi collassi, che hanno colpito atleti apparentemente in salute. Episodi sfociati spesso in maniera tragica, come per le morti di Giuliano Taccola, Renato Curi e Piermario Morosini, solo per fare alcuni nomi in ambito calcistico italiano.

Nel resto del mondo, si possono ricordare i drammi del 28enne centrocampista del Camerun Marc Foé, attacco cardiaco in campo nel 2003; del 22enne centrocampista del Siviglia Antonio Puerta, anche lui arresto cardiaco in campo, nel 2007; del 26enne difensore dell'Espanyol Daniel Jarque, trovato morto a seguito di un'asistolia nel ritiro della sua squadra a Coverciano, nel 2009; del difensore della Fiorentina Davide Astori, trovato senza vita nella sua camera in un albergo di Udine, dove la squadra era in trasferta, nel 2018. Uno dei casi più recenti risale a inizio anno. In Portogallo il calciatore dell'Alverca Alex Sandro dos Santos Apolinário, 24 anni, è morto a gennaio, quattro giorni dopo essere stato colpito da un infarto mentre era in campo.


Tags: Morosini infarto eriksen

Articoli Correlati