Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 14 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ecco come Juve-Milan di coppa Italia influisce su prossima Europa League

09/05/2018 16:41

Ecco come Juve-Milan di coppa Italia influisce su prossima Europa League |  Sport e Vai

Non conta solo per Juventus e Milan. La finale di coppa Italia di stasera avrà più di uno spettatore interessato, perchè a seconda di chi alzerà il trofeo ci saranno scenari differenti per un posto in Europa League. Anche Atalanta, Fiorentina e Sampdoria guardano con attenzione alla sfida di stasera.

Attualmente, con due giornate di Serie A da giocare, la classifica recita:

Milan sesto a 60 punti
Atalanta settima a 59 punti
Fiorentina ottava a 57 punti
Sampdoria nona a 54 punti


 Nessuna di queste quattro squadre può arrivare quinta: il quinto posto, infatti, è già assegnato a una tra Roma, Lazio o Inter.Affinché  si stabilisca però chi andrà in Europa, è necessario capire i criteri a seconda di chi tra Milan e Juve vincerà la Coppa Italia.

- Se il Milan dovesse vincere la Coppa Italia e al tempo stesso arriverà tra le prime sei in Serie A, il Milan andrà direttamente in Europa League, mentre la settima in classifica si qualificherà all'Europa League, passando però per i preliminari.

- Se il Milan dovesse vincere la Coppa Italia e al tempo stesso non dovesse arrivare tra le prime sei, in Europa League ci andranno la quinta e la sesta della Serie A, più il Milan. I rossoneri ci andrebbero direttamente, mentre la sesta classificata dovrebbe passare per i preliminari.

- Se la Juve dovesse vincere la Coppa Italia ed essendo arrivata tra le prime sei in campionato, in Europa League ci andranno la quinta, la sesta e la settima classificata in Serie A. In questo caso, la settima classificata giocherà tre turni preliminari.


Tags: juventus milan europa league

Articoli Correlati