Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Diritti TV Serie A, il nuovo bando: arrivano le partite in chiaro?

19/05/2023 22:38

Diritti TV Serie A, il nuovo bando: arrivano le partite in chiaro? |  Sport e Vai

È stato ufficializzato in queste ore il nuovo bando dei diritti tv della Serie A dal 2024 al 2029. Sul sito della Lega Calcio il documento completo, dove vengono esposti i vari pacchetti: si va dalla formula attuale delle 7 partite in esclusiva ad un soggetto e 3 in co-esclusiva ad un altro, al modello della Liga (tre giornate affidate ad un unico operatore in particolari periodi dell'anno come le festività, e tutte le altre con cinque partite ad un soggetto e cinque ad un altro), passando al 9+1 (un soggetto che spicca in posizione dominante ed un secondo che può avvalersi della seconda scelta nei turni del sabato sera), sino alla più complessa, ovvero il 6-3-1. In pratica una piattaforma detiene l'esclusiva di sei match, tre sono in eco-esclusiva plurima e infine una partita viene venduta da un altro operatore, con la possibilità di essere trasmessa anche in chiaro.

Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A, al sito di LaPresse ha così commentato il nuovo bando: 

L’obiettivo è superare il miliardo, la scorsa volta abbiamo raggiunto 930 milioni quindi il traguardo può essere centrato. È vero, sono tanti pacchetti, ma l’abbiamo fatto per togliere gli alibi a tutti. Cerchiamo di far uscire il bando allargando il più possibile il raggio delle possibilità perché i gruppi fondamentali come Sky, TIM e Mediaset hanno dei ruoli molto defilati e quasi inesistenti.

C’è un protagonista solo: l’OTT, e poi c’è l’ipotesi ormai concreta del canale Lega, con i fondi raccolti che possono convergere lì. Il canale non è più un’utopia, due anni fa non c’era ma oggi sta prendendo corpo e cominciamo a produrre contenuti, la radio a settembre tutti i giorni trasmetterà 18 ore su 24 di contenuti.


Tags: serie a diritti tv Luigi De Siervo

Articoli Correlati