Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Decreto Crescita, Condò contro Marotta: Fuori dalla realtà, dici cose grottesche

04/01/2024 18:56

Decreto Crescita, Condò contro Marotta: Fuori dalla realtà, dici cose grottesche |  Sport e Vai

Paolo Condò sulla Repubblica ha commentato la fine degli effetti del Decreto Crescita sul mercato calcistico, che è entrato nel vivo con la sessione di gennaio. Il giornalista in particolare ha confutato le opinioni di chi si è esposto particolarmente sul tema, ovvero l'amministratore delegato dell'Inter:

La reazione dei club di Serie A all’abolizione del decreto crescita è stata molto piccata. Beppe Marotta in particolare si è scagliato con parole durissime. Un intervento a difesa del proprio business. Ma in alcuni punti Marotta ha oltrepassato la realtà. È grottesco sostenere che ne verranno danneggiati i vivai perché meno finanziati, quando proprio dai vivai dovranno arrivare i giocatori che non sarà più conveniente ingaggiare all’estero. 

Il lamento più comune di questi giorni riguarda il presunto pregiudizio che il governo avrebbe nei confronti del mondo dei “ricchi scemi” del calcio. Se fosse vero, sarebbe grave: con tutti i limiti del caso, le tasse pagate dai club di Serie A restano la base dello sport italiano, e il valore dell’industria calcio è fra i più rilevanti del Paese.

Condò quindi indica la via da seguire:

Di qui, la necessità di una rapida svolta nelle procedure per la costruzione di nuovi stadi e la privatizzazione di quelli esistenti. L’aumento dei ricavi connesso all’ammodernamento degli impianti è l’esatto contrario del doping fiscale, ed è la strada maestra perché la mano pubblica aiuti i club a risolvere i loro problemi.

 

I progetti di Inter, Milan e Roma devono sottostare a interminabili forche caudine, la Fiorentina sta litigando col Comune, il Napoli oltre allo stadio non ha nemmeno un centro sportivo adeguato, e potremmo proseguire. L’idea di un commissario agli stadi può essere un primo passo, ma si avverte soprattutto la necessità di una legge semplificativa.

 


Tags: inter beppe marotta Paolo Condò

Articoli Correlati