Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

De Siervo, le novità del calcio in tv e l'emittente interessata alla partita in chiaro

29/05/2023 23:36

De Siervo, le novità del calcio in tv e l'emittente interessata alla partita in chiaro |  Sport e Vai

Nella densa intervista rilasciata alla trasmissione radiofonica La Politica nel Pallone in onda su Rai GR Parlamento, l'amministratore delegato della Lega di Serie A Luigi De Siervo ha parlato anche dei diritti tv. In particolare, sull'obiettivo della raccolta posta per i prossimi bandi, l'ad ha spiegato: 

Intanto, finalmente siamo riusciti a rompere il vincolo si diritti internazionali. Lì non c'è bando ma ci saranno tante trattative diverse: il mercato si è polverizzato e l'interesse è concentrato su Champions e Premier League. Noialtri, per ora, inseguiamo, ma restiamo ottimisti.

Per quanto riguarda l'Italia, ricordo che ormai da cinque anni la Lega gestisce in autonomia la gara per i diritti nazionali: abbiamo scelto più modelli possibili, per affrontare il bando più difficile di sempre, che deriva anche da un antitrust particolarmente severa. In questa maggiore difficoltà e con operatori tradizionali che hanno scelto di investire meno, abbiamo scelto di avere più soluzioni possibili per cercare di stimolare l'ingresso di nuovi soggetti internazionali.

Nel corso di giugno e luglio concluderemo il processo: l'asticella è stata fissata a 1,15 miliardi. Potremmo accettare anche offerte inferiori, ma se lo fossero di molto passeremmo alla seconda soluzione, con la vera novità che è la terza soluzione dedicata ai fondi di investimento, che per la prima volta potrebbero partecipare e provare a diventare distributori del canale della Lega.

Sull'ipotesi dello sbarco di una partita in chiaro il sabato sera, De Siervo ha aggiunto:

C'è grande interesse da parte di Mediaset, mi auguro che il nuovo management della Rai possa valutare questo investimento. Quello che la Lega per la prima volta sta facendo è offrire la seconda scelta come qualità della settimana, tutti i sabato sera. La vera novità della prossima stagione è che giocheremo 37 gare nel weekend, con una sola giornata infrasettimanale. Questo è stato pensato per proteggere i giocatori ed è stato possibile perché non osserveremo la pausa natalizia. La finale di Supercoppa arriverà in Arabia Saudita l'8 gennaio.

 


Tags: diritti tv mediaset Luigi De Siervo

Articoli Correlati