Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 5 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

De Paola: I tifosi aspettano una risposta, vi dico colpa maggiore Elkann

25/12/2022 07:51

De Paola: I tifosi aspettano una risposta, vi dico colpa maggiore Elkann |  Sport e Vai

Accende i riflettori sulla situazione della Juventus, arricchendola con una retrospettiva, Paolo De Paola nel suo editoriale per Sportitalia.com. Questi i passaggi principali

ci domandiamo che cosa sia stato fatto dal 2006 in poi dalla società bianconera per non alimentare speculazioni etiche. Nulla.  È del 2017 l’inibizione al presidente Andrea Agnelli per i rapporti non consentiti con i tifosi ultrà sulla vicenda biglietti. Niente di penalmente rilevante, ma ci vuole molto a comprendere che è profondamente sbagliato non fare attenzione a simili comportamenti? Anche un bambino capirebbe che sulla vicenda Suarez del 2020 andrebbe steso un velo pietoso. Il terzo “indizio” per comporre la è la questione plusvalenze con le dimissioni forzate di tutto il Cda.

Allarghiamo il campo. La Exor cassaforte della famiglia Agnelli ha un tesoretto di 65 miliardi da poter investire. Di recente la Juve aveva attinto sempre da quella fonte per ripianare le perdite con due aumenti di capitale per complessivi 700 milioni. Normalità con simili sostanze. Certo, la pandemia che ha travolto i conti bianconeri soprattutto dopo l’acquisto di Ronaldo ha cambiato le prospettive, ma per una società con una esagerata ricchezza alle spalle è proprio necessario ricorrere a mezzucci contabili? In proporzione è come risparmiare sulla mancia al ristorante. In questo momento un tifoso della Juve avrebbe bisogno di ricevere supporto su questo piano, come dicevamo, trascurato dalla società. Non sentirsi continuamente bersagliato da accuse infamanti e con il sospetto addosso su ogni partita. A fronte dei soliti latrati dei nemici appostati sulla riva del fiume, la reazione è, purtroppo, l’arroccamento su posizioni difensive a prescindere. Insomma la radicalizzazione dello scontro. È questa la colpa più grave della proprietà.


Tags: juventus agnelli exor

Articoli Correlati