Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

De Paola, domande e risposte su errori e conseguenze sentenza Juve

22/01/2023 08:01

De Paola, domande e risposte su errori e conseguenze sentenza Juve |  Sport e Vai

Elenca 15 punti, spiega cosa è giusto e cosa  è sbagliato, prova a prefigurare cosa accadrà. Paolo De Paola si sofferma sulla sentenza nei confronti della Juve e nel suo editoriale per Sportitalia si fa domande e si dà delle risposte

Perché la Juve è, al momento, l’unica società punita quando sappiamo tutti che le plusvalenze riguardano l’intero calcio italiano? Perché si è indagato soprattutto sulla Juve e le intercettazioni riguardano principalmente la Juve. Sbagliato. La verità è che la giustizia sportiva ha agito esclusivamente sulle intercettazioni. Intercettazioni che non sono state effettuate su altri club. Se ne deduce che la Juve faccia comodo a qualunque inchiesta. Opportunismo.

 Perché la Juventus, con tanta ricchezza alle spalle, ha bisogno delle plusvalenze per far quadrare i conti? Infatti non ne avrebbe alcun bisogno. Un errore clamoroso. Supponenza.

Perché la Juventus ha sentito l’esigenza di separarsi da un manager come Marotta senza mai spiegarne realmente il motivo? Si parlò di ricambio generazionale, ma non si doveva arrivare a questo punto per comprendere il catastrofico errore decisionale. Delirio.


Quali sono i reali rapporti fra cugini all’interno della famiglia Agnelli? Incomunicabilità.

Mentre i tifosi juventini si sentono perseguitati, tutti gli altri esultano nel vedere confermate accuse e sospetti che da anni avvelenano il calcio italiano. Giusto così? Per niente. Gli scandali hanno coinvolto storicamente moltissimi club italiani. Per cui chi dà del “ladri” agli juventini farebbe bene a guardare prima in casa propria perché fra calcio scommesse, partite truccate, passaporti falsi, regali agli arbitri, prescrizioni e tanto altro ancora c’è un panorama che non permette a nessuno di estraniarsi per ergersi a censore. Moralismo.

C’è da aspettarsi altro dalla giustizia sportiva? E quali conseguenze ci saranno in Europa? Il sospetto che Ceferin l’abbia “giurata” all’ex amico Andrea Agnelli è fortissimo. Vista l’impennata della giustizia sportiva italiana, l’Uefa potrebbe recepire senza ulteriore inasprimenti, ma potrebbe anche agire in autonomia escludendo la Juve dalle competizioni. Vendette.

Quando il procuratore Chinnè afferma che la penalizzazione deve essere afflittiva, esagera? Certo che esagera. Ricordiamo che il Milan punito per Calciopoli ebbe la possibilità di disputare la Champions e di vincerla pure.
I giocatori più importanti lasceranno la Juve? È probabile.

La Juventus è un bene del calcio italiano? Assolutamente sì. Basta vedere gli ascolti delle partite, il numero dei tifosi e il seguito all’estero. Paradossalmente la Juve rappresenta il vertice economico dello sport italiano che si regge, appunto, sul calcio. Ciò non giustifica alcunché, ma certi numeri inducono a pensare che la Juve sia un fenomeno popolare ed economico del Paese. Sbagliato fingere di ignorare questo aspetto.


Tags: juventus beppe marotta agnelli

Articoli Correlati