Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 28 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Damascelli: Minà è morto in solitudine, ignorato dalle tv

28/03/2023 11:24

Damascelli: Minà è morto in solitudine, ignorato dalle tv |  Sport e Vai

Sono in tanti adesso a piangerne la scomparsa, eppure per Tony Damascelli il mondo della tv aveva di fatto dimenticato Gianni Minà. Questo quanto emerge dal ritratto che Damascelli fa del grande giornalista e conduttore sulle colonne de Il Giornale, nell'editoriale dedicato alla sua scomparsa a 84 anni:

“Andava a cena con De Niro e Cassius Clay, Fellini e la Masina, era tifoso del Toro, sapeva di sport e di letteratura, era giornalista di razza, a tratti un po’ narciso. Muhammad Alì gli raccontava tutto. Questo era il suo pregio, un valigia piena di memorie e di conoscenze poi tramutatesi in amicizie vere, pure improbabili e illustri, il premio Nobel Gabriel Garcia Márquez e attori, e registi e allenatori e pugili e ciclisti, il mondo di tutti, il suo luna park privato”.

La Rai e altre emittenti, però, lo consideravano datato:

“Il suo tramonto è stato malinconico e non soltanto o certamente per la malattia. Ignorato dalla Rai e dalle altre emittenti, ai margini di una televisione frettolosa e superficiale, scomodo infine, Gianni non aveva più diritto di cittadinanza nemmeno nelle trasmissioni riservate all’epoca vintage, la sua, quella di cui è pieno l’archivio televisivo. Oggi, come accade puntualmente, si radunano gli amici smarriti, si esibiscono pensieri e parole finiti nel dimenticatoio. In fondo lo aveva previsto in uno dei suoi favolosi racconti, quando incontrò e intervistò Gabriel Garcia Márquez. Gianni ha vissuto bene e ha concluso la sua esistenza dopo ottantaquattro anni, in solitudine”.


Tags: ricordo mina Tony Damascelli

Articoli Correlati