Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 1 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Da gennaio maxi-recuperi anche in A, ma la sorpresa è un'altra

23/11/2022 08:11

Da gennaio maxi-recuperi anche in A, ma la sorpresa è un'altra |  Sport e Vai

La grande novità di questi Mondiali in Qatar è sicuramente l'applicazione scrupolosa sui recuperi con partite che raramente sono scese sotto i 100' di gioco, sfondando anche il tetto dei 110'. Una sorpresa per gli spettatori che potrebbero doversi abituare a vedere la stessa cosa anche in serie A. Già da gennaio è possibile che la formula di Qatar2022 venga replicata nel nostro campionato, come anticipa la Gazzetta.

Una decisione che già mesi fa aveva ipotizzato Collina, ricordando come l'obiettivo fosse di evitare spettacoli ridotti di soli 42'-43' totali di gioco effettivo.

La sorpresa vera però è che i maxi recuperi di Qatar2022 non stanno aumentando il tempo effettivo di gioco. Lo studio di Tuttosport ha rilevato che  fin qui le squadre hanno giocato in media per 105’ e 55’ di effettivo che è lo stesso risultato di Russia 2018 quando ci si fermava a 97’

Fioccano le reazioni: "Quindi senza i maxi recuperi si sarebbe giocato pochissimo", oppure: "Figuriamoci quanto sarebbe stato il tempo effettivo senza le decine di minuti di recupero" e anche: "Mi pare però di vedere già meno sceneggiate…" e infine: "Il recupero deve essere fatto usando il tempo effettivo come nel basket senno sono sempre tuitti per terra".


Tags: serie a recuperi mondiali

Articoli Correlati