Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Criscitiello spiega perchè Figc non interviene su Rocchi e arbitri

08/01/2024 08:51

Criscitiello spiega perchè Figc non interviene su Rocchi e arbitri |  Sport e Vai

Si scaglia contro il mondo arbitrale Michele Criscitiello nel suo editoriale per Sportitalia.com. Questi i passaggi principali

Il var, personalmente lo sostengo da sempre, è la morte del calcio, della passione, dell'esultanza post datata e dell'esultanza stroncata tre minuti dopo. Il motivo è semplice: agli arbitri bisogna togliere potere e non aumentarlo. Già sono pochi e scarsi se poi li metti anche dietro le scrivanie a comandare è la fine: a me questa tecnologia non è mai piaciuta. Capisco solo se utilizziamo il monitor per cose particolarmente gravi. Esempio: la testata di Zidane a Materazzi, l'arbitro non può vederla e basta un assistente della Lega a richiamare l'arbitro per una condotta violenta.

Annullare i gol per mezzo centimetro di fuorigioco non ha senso anche perché il Var ci ha confermato che anche lì siamo in mano ad un uomo che decide se schiacciare il pulsante un secondo prima o un secondo dopo. E ti annullano o convalidano i gol in base alla loro percezione (sbagliata). Non ci piace esultare dopo 5 minuti e non si può annullare un gol dopo 3 minuti. Tutta la gestione è pessima, Rocchi ha capito il giochino: due giorni di insulti social e media, poi tutto passa e tutti si dimenticano. Qui è la Federazione che dovrebbe intervenire, togliere poteri all'Aia e invece non lo fa perché quando si vota il Presidente Federale l'Aia deve mettere la crocetta giusta. Di questo passo, ogni week end, sarà uno strazio.


Tags: rocchi arbitri Michele Criscitiello

Articoli Correlati