Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 2 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Criscitiello: Garcia in fase calante, a Roma consentiva anarchia

19/06/2023 08:06

Criscitiello: Garcia in fase calante, a Roma consentiva anarchia |  Sport e Vai

Dedica un paragrafo anche al Napoli Michele Criscitiello nel suo editoriale per Sportitalia.com. Questi i passaggi principali:

Garcia ha accettato un contratto light perché allenare il Napoli di questi tempi è una grande opportunità. I soldi, quelli veri, li ha guadagnati in Arabia Saudita ma ora è il momento di tornare a fare sul serio e se farà male a Napoli rischia di bruciarsi definitivamente in Europa. Il rischio del flop è elevato perché l'anno dopo un'impresa è difficile tenere alta l'attenzione e ripetere l'impresa stessa. Discorso diverso è vincere anni di fila per chi è costruito per aprire cicli. Il Napoli, come il Milan lo scorso anno, e come l'Italia all'Europeo non era stato costruito per vincere. Questo non significa che la vittoria non sia stata meritata. La cavalcata è stata stupenda e non c'è mai stato scudetto più sacrosanto.

Il Napoli, però, ricomincia da zero e senza un vero Direttore Sportivo è un rischio troppo grande che De Laurentiis si prende e, forse, questo lusso non se lo potrà permettere ma è anche figlio della presunzione di chi ha vinto. Chi si crede immortale o invincinbile, però, cade e spesso si fa male. Garcia è molto diverso da Spalletti e non potrà consentire l'anarchia che spesso c'era nella Roma. La sua carriera è in fase calante e non crediamo di offendere qualcuno se diciamo che tra i nomi circolati forse quello più deludente è proprio la scelta di De Laurentiis.


Tags: aurelio de laurentiis Garcia Michele Criscitiello

Articoli Correlati