Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 6 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Covid-19, Calcio e sport al chiuso verso obbligo vaccinale

28/12/2021 18:10

Covid-19, Calcio e sport al chiuso verso obbligo vaccinale |  Sport e Vai

Dopo l'apertura di ieri all'ipotesi di vaccinazione obbligatoria per gli atleti professionisti da parte del presidente della Figc, Gabriele Gravina, oggi, il Dipartimento per lo Sport del Governo conferma e prospetta l'obbligo vaccinale per tutti gli atleti professionisti che svolgano attività di interesse nazionale. Dal 10 gennaio servirà, quindi, anche ai calciatori di Serie A esibire il green pass raffornzato, visto che sarà previsto anche per accedere agli spogliatoi, oltre che a palestre, piscine e sport di squadra al chiuso.

La rivelazione resta, per ora, confinanta in una risposta alle Faq del sito del Dipartimento per lo Sport, ma sembra proprio presagire l'obbligo vaccinale anche per i calciatori. Come rivelato dal portale, infatti:

A partire dal 10 gennaio 2022, in zona bianca, gialla e arancione,  l'accesso a eventi e competizioni sportivi, di cui all'articolo 5, e l’accesso a servizi e attività di piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all'interno di strutture ricettive, di cui all'articolo 6, limitatamente alle attività al chiuso, nonché agli spazi adibiti a spogliatoi e docce, con esclusione dell’obbligo di certificazione per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità, sarà consentito  esclusivamente ai soggetti in possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2, lettere a), b) e c-bis) del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito con modificazioni dalla L. 17 giugno 2021, n. 87, (cd. certificazione verde “rafforzata”), nonché alle persone di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale.


Tags: serie a vaccino COVID-19

Articoli Correlati