Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Cosa rischia la Juve dopo la riapertura dell'inchiesta plusvalenze

23/12/2022 08:12

Cosa rischia la Juve dopo la riapertura dell'inchiesta plusvalenze |  Sport e Vai

Si sentiva al sicuro - dal punto di vista sportivo - la Juventus in merito alla vicenda plusvalenze fittizie ma ieri la Procura Figc ha ribaltato tutto, chiedendo la revoca della sentenza con cui la Corte d’appello federale, nel maggio scorso, aveva assolto la Vecchia Signora e altri 10 club nel processo sulle plusvalenze.

E’ stata determinante la lettura delle oltre 14.000 pagine relative all’inchiesta Prisma sui conti del club bianconero nel triennio 2018-2021. La Procura ritiene di avere elementi nuovi e decisivi per poter richiedere la revocazione parziale della decisione definitiva, sulla base dell’articolo 63 del codice di giustizia sportiva.

Il nuovo processo, scrive il Corriere dello Sport, potrebbe andare in scena a stretto giro, prima della fine della stagione, probabilmente a inizio anno. Nel procedimento potrebbero essere chieste pene più severe per la Juve.Nel volere la riapertura del caso, potranno cambiare anche le richieste dell’accusa: non più solo ammende e inibizioni per i dirigenti coinvolti, Chinè potrà richiedere pene ben più severe, come punti di penalizzazione (già nel 2022-23, a patto che la pena sia afflittiva) o addirittura la retrocessione nel caso in cui venisse ipotizzato che a seguito della presunta falsificazione dei documenti contabili-amministrativi sarebbe poi stato possibile ottenere l’iscrizione al campionato”.

Secondo la Procura Federale, i nuovi elementi acquisiti dimostrerebbero «l’esistenza di un sistema, di una organizzazione, di una programmazione di budget di compravendita di calciatori effettuate non per motivi tecnici ma per ragioni esclusivamente collegate all’esigenza di conseguire, mediante artifizi, determinate risultanze economico-finanziarie».


Tags: juventus Figc plusvalenza

Articoli Correlati