Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Cori offensivi, la decisione del Giudice Sportivo su Lazio e Roma

04/04/2023 15:10

Cori offensivi, la decisione del Giudice Sportivo su Lazio e Roma |  Sport e Vai

Sono arrivate le decisioni del Giudice Sportivo in merito. Grande attesa soprattutto per i provvedimenti legati ai cori razzisti intonati dai sostenitori della Lazio durante il derby con la Roma dello scorso 19 marzo e dagli stessi tifosi della Roma nei confronti del tecnico doriano Stankovic nel match di domenica. Nonostante l'impegno dei vertici istituzionali a usare la tolleranza zero per episodi di razzismo e discriminazione, le due società se la sono cavata ancora una volta con poco: curva chiusa (ma con pena sospesa) per la Lazio, mini multa per la Roma. Motivo? Il comportamento delle due società. La Lazio, come si legge nel comunicato del Giudice, ha aiutato a individuare i responsabili:

"Ritenuto, nondimeno, di dover valorizzare, anche ai fini dell’applicazione delle attenuanti di cui all’art. 29 C.G.S., nonché della sospensione condizionale di cui all’art. 28, comma 7, C.G.S., la disponibilità ed il comportamento collaborativo della Soc. Lazio nel coadiuvare le Forze dell’ordine nell’attività di individuazione dei responsabili e nel prevenire, anche con pubblica dissociazione, il ripetersi di simili deprecabili manifestazioni delibera di sanzionale la Società Lazio con l’obbligo di disputare una gara con il settore denominato Curva Nord privo di spettatori. Dispone, per motivi suddetti, la sospensione della pena per il periodo di un anno, con l’esplicita e preventiva avvertenza che, se durante tale periodo sarà commessa analoga violazione, la sospensione sarà revocata e la sanzione sarà aggiunta a quella inflitta per la nuova violazione".

Per la Roma, invece, decisivo il comportamento di Mourinho che con un suo gesto ha fermato subito gli insulti della Curva Sud:

"8.000 euro di ammenda alla Roma per avere la totalità dei suoi sostenitori assiepati nella Curva Sud, all'8° del secondo tempo, intonato un coro insultante nei confronti dell'allenatore della squadra avversaria; sanzione attenuata perché il coro, dopo l'intervento fattivo del proprio allenatore, non si è ripetuto". 

 


Tags: Roma lazio cori

Articoli Correlati