Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Coppa Italia: Roma-Napoli le formazioni, Garcia non fa turnover

04/02/2014 14:07

Coppa Italia: Roma-Napoli le formazioni, Garcia non fa turnover |  Sport e Vai

Resterà l’incertezza fino all’ultimo per la semifinale di andata di coppa Italia tra Roma e Napoli, prevista per domani alle 20.45 all’Olimpico (diretta su Rai1). L’allarme meteo non consente di poter sciogliere le riserve, anche se i tifosi sembrano incuranti della pioggia (venduti oltre 50mila biglietti) e si aspetta il via libera definitivo. Se il tempo non giocherà altri brutti scherzi sarà partita vera tra la seconda e la terza forza del campionato che arrivano all’appuntamento con stati d’animo differenti.

QUI ROMAGarcia sta pensando di far riposare Totti in vista del derby ma non prevede altri stravolgimenti di formazione per la partita con gli azzurri. In conferenza il tecnico francese ha sottolineato: “Io non temo niente, ho rispetto per tutti, soprattutto per il Napoli che è una buona squadra. E' vero che sono in un momento difficile, ma può anche esserci una reazione. La semifinale non si gioca solo su una partita, si gioca su 180 minuti, forse di più, l'ambizione nostra è di prendere un'opzione sulla qualificazione, ma alla fine di questa partita d'andata ci sarà una partita a Napoli da giocare, ma meglio prendere un vantaggio domani”. L’allenatore della Roma non crede che Benitez stia pagando la mentalità difensiva del calcio italiano: “Non penso, bisogna attaccare e segnare dei gol, ma bisogna avere un equilibrio forte, è vero che quando si difende bene è più facile vincere le partite. Hanno una squadra forte non solo in attacco. Hanno fatto tanti punti in Champions, nessuno ha dubbi sul valore del Napoli. Domani dobbiamo fare in modo di non prendere gol, perché in caso di pareggio nelle due partite può essere importante non prendere gol in casa”. Alla tv belga Garcia ha avuto parole importanti per Nainggolan: Nessuno è perfetto, neanche De Rossi, Strootman, Pjanic o Taddei, ma lui è forte. Aiuta la squadra sul piano difensivo e offensivo, può migliorare sul fatto di essere decisivo, ha un calcio forte, può segnare gol da lontano, può fare un po' più di inserimenti, ma con questa potenza nella gambe sa fare tutto. Un buon acquisto non solo sul piano sportivo ma anche umano. E' incredibile vederlo giocare con noi, sembra che abbia fatto il ritiro di inizio stagione”. Non sembra turbato Garcia dal recupero col Parma che rischia di falsare la classifica: Dobbiamo fare attenzione a leggere la classifica, perché quando abbiamo una partita in meno pensiamo sempre di avere 3 punti in più, ma non è così, dobbiamo giocarla. Non abbiamo giocato, ma non abbiamo neanche preso punti. Il calendario è così, dobbiamo valutare tutto, perché all'Olimpico si gioca anche l'Europa, giocheremo quando la Lega ci dirà di giocare. Per questo ho detto di fare attenzione quando guardiamo la partita. Abbiamo ancora sei punti sul Napoli e nove sulla Fiorentina, ma dovremo giocare con il Parma e vedremo”. Infine su Totti aggiunge: “Francesco è un ragazzo come gli altri. Quando è al 100% meglio averlo sul campo, ma dipende da tante cose, l'avversario, la strategia del giorno. Abbiamo bisogno di lui, non dobbiamo prendere il rischio di perderlo. Non è solo per lui, a volte ci sono giocatori che possono giocare ogni tre giorni, per altri l'allenatore deve fare attenzione”.

QUI NAPOLI – Consapevole di essere sul banco degli imputati Benitez si è difeso da tutte le accuse in conferenza. Dopo aver ribadito i motivi che lo hanno spinto ad escludere Jorginho dalla lista Uefa ("La regola dice che si possono cambiare 3 giocatori. Armero è andato, ci sono problemi con Mesto e Zuniga, quindi inseriamo Ghoulam e Reveillere. Va via Cannavaro e quindi c'è bisogno di un altro difensore centrale. A centrocampo rientra Behrami. Se avessi fatto altre scelte avrei rischiato di restare corto. Ero obbligato")  ed aver ricordato i tanti infortuni come uno dei motivi del calo in campionato ("Può darsi che eravamo migliori all'inizio.  Abbiamo avuto 5 infortunati, importantissimi. Non 2, ma 5 a lungo termine! Non è una scusa ma la realtà. Non l'ho mai detto e sono convinto che faremo bene lo stesso. Certo, che dobbiamo verticalizzare di più quando c'è lo spazio, fare meglio le ripartenze, il possesso palla, questo lo teniamo presente e ci lavoriamo") il tecnico spagnolo ha ricordato la gara di campionato con la Roma: “Abbiamo avuto due occasioni nel primo tempo, poi grande possesso. Ora sarà diverso, non guardiamo indietro. Loro sono forti, ma saremo preparati. Ieri ho visto che i giocatori sono pronti, sono tranquillo ma non mi fermo e preparo tutto. La Roma ha equiibrio, palleggio, esperienza come De Rossi, gestisce bene la palla e la partita. In fase difensiva sono forti, ma se facciamo le cose fatte nella prima partita con un pò di fortuna possiamo fare bene. Nel calcio si deve vedere il fatturato e la Roma non è una squadra piccola. La Roma ha investito per tre anni, ha preso un allenatore che sta facendo bene, ma anche noi stiamo facendo bene. Io cammino per la mia strada, sento, analizzo e scelgo, a volte anche sbagliando". Benitez torna a battere sulla necessità del turnover: “Bisogna fare delle scelte, fare turnover. Se si vince è tutto ok, se non si vince la colpa è mia. Ma bisogna farlo. Ghoulam, Jorginho ed Henrique ci aiutano in questo. Persi una partita togliendo Vicente ed Aimar, mi ammazzarono, però, vinsi il campionato... Io faccio le mie scelte, poi se indovino sono un mago nella gestione, se non va bene ho sbagliato io. Il modulo? Non cambio per far capire che il tecnico è più importante. Cosa cambia tra il 4-2-3-1 con l'Atalanta o il Borussia? Siamo qui per farli crescere, se si perde non è perchè c'è il modulo diverso o meno, ma sono i giocatori a fare la differenza. Il tecnico vale un 20%. Chi cambia e vince e perchè ha la rosa per farlo. Qualche volta bisogna rischiare, quando hai una squada che non ha il fatturato delle altre. Accetto le critiche, ma lavoro per la mia strada".

LE FORMAZIONI – Queste le probabili formazioni di Roma e Napoli che si affrontano domani  all’Olimpico alle 20.45 per l’andata delle semifinali di coppa Italia:

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Castan, Benatia, Torosidis; De Rossi, Strootman, Nainggolan; Ljajic, Destro, Gervinho.

Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Insigne, Hamsik, Callejon; Higuain

Stefano Grandi


Tags: formazioni totti coppa italia hamsik benitez nainggolan higuain destro Garcia Jorginho

Articoli Correlati