Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Coppa Italia: Napoli-Roma le formazioni, Hamsik dal 1’ e Maicon c’è

11/02/2014 14:22

Coppa Italia: Napoli-Roma le formazioni, Hamsik dal 1’ e Maicon c’è |  Sport e Vai

Uscirà dalla sfida di domani sera al San Paolo (ore 20.45, diretta su Rai1) la seconda finalista di coppa Italia. La Roma parte dal 3-2 dell’andata, il Napoli dal vantaggio di giocare in casa ma il pronostico resta apertissimo. I giallorossi non devono perdere o farlo con un solo gol di scarto ma segnandone almeno tre. Il Napoli passa con l’1-0, il 2-1 o con una vittoria con due o più gol di scarto.

QUI NAPOLI – E’ intenzionato a confermare per dieci/undicesimi il Napoli che ha travolto il Milan, Benitez. Scelte obbligate a centrocampo, con Inler e Jorginho dall’inizio visto che sono squalificati per il Sassuolo in campionato. Scelta tecnica in difesa dove con Maggio e Ghoulam terzini senza sostituti possibili viene confermato Fernandez al fianco di Albiol e qualche dubbio solo in attacco dove dietro l’intoccabile Higuain giocherà sicuramente Callejon (non utilizzabile domenica in campionato) con Mertens in vantaggio su Insigne e Hamsik favorito su Pandev. In conferenza Benitez ha fatto capire di tenerci parecchio alla Coppa Italia: : “Loro sono equilibrati. Lavorano con una partita a settimana per migliorare sia la difesa che l'attacco. Palleggiano bene, hanno qualità in mezzo al campo. Difendono bene, l'abbiamo visto sin dalla prima partita all'Olimpico. Domani mi aspetto una squadra che troverà equilibrio tra fase difensiva e ripartenze. Cosa bisogna fare per vincere? Un gol in più di loro. Fare una partita seria, con intensità. Abbiamo perso due partite con loro, ma giocando molto bene. Dobbiamo fare lo stesso, ma stavolta ci sarà il San Paolo. Vincere per 1-0? Certo, sarei soddisfatto lo stesso. Ma parlando di un gioco d'attacco proviamo a farlo giocando bene”. Anche De Laurentiis si aspetta la finale ma soprattutto il presidente ha avuto parole di elogio nei confronti del tecnico: "Sentir parlare il presidente così mi fa piacere. Ho un buon rapporto con tutti, sono molto felice qui e voglio vincere. Ci provo dal primo giorno, la Coppa Italia è un'opportunità importante per noi, ma la Roma è un ostacolo importante.  Noi vogliamo la finale per tutti i tifosi che fanno tanto, per le persone che fanno tanto per far crescere il club, per i giocatori che stanno dando il 100% ogni settimana". Dopo un pensiero per Higuain (“E' un giocatore speciale, fa la differenza. Se la squadra gioca bene Higuain continua a segnare") ed uno per Insigne (“Abbiamo visto la reazione dei tifosi dopo i fischi a Lorenzo, nell'ultima gara sono stati perfetti. Tutti uniti per arrivare lontano")  Benitez traccia un mini-bilancio della sua avventura napoletana: "Mazzarri ha fatto un grande lavoro qui in questi quattro anni, per me è il mio primo anno Non possiamo separare il fatturato, la storia, le strutture, quando facciamo questi discorsi perchè questo ti aiuta a fare bene. Napoli è cresciuto in questi 10 anni, è stato vincente con Maradona ma negli ultimi anni aveva fallito come club e sta facendo un grande percorso. Ogni anno il campionato è diverso, quest'anno avevamo la Champions, ora la Coppa Italia, tanti cambi e siamo dove dovevamo essere. Potevamo fare di più nelle ultime tre che non abbiamo vinto, ma Roma e Juve stanno facendo molto bene".

QUI ROMA. Allenamento intenso per la Roma che raggiungerà Napoli solo domani direttamente per la partita. Garcia recupera tutti tranne lo squalificato Nainggolan. Sta bene anche Maicon che è stato convocato e dovrebbe partire dal 1’ mentre a sinistra Bastos potrebbe rilevare Torosidis. Dubbio in avanti: sicuro di giocare Gervinho, probabile anche la presenza di Totti che potrebbe essere affiancato da Destro anziché Florenzi.  Garcia è  apparso sicuro di sé in conferenza: “Come al solito giocheremo per vincere, abbiamo due squadre di alto livello, lo abbiamo visto in campionato e in Coppa, noi giocheremo per vincere, poi vedremo come andrà la partita, ma è meglio partire per vincere. Ha ragione chi vince, se le statistiche mostrano che la squadra è pericolosa, è perché per attaccare bisogna avere la palla, possiamo anche attaccare in contropiede, ma questo è il calcio, è unico, negli altri sport se una squadra domina vince, nel calcio se difendi tutta la partita puoi vincere, noi giocheremo per segnare dei gol, loro sono forti, ma possono prendere dei gol e lo abbiamo visto”. Reina ha lanciato un messaggio chiaro: il Napoli può segnare in un istante, ma Garcia non si fa prendere in contropiede: “La partita si gioca sul campo. E' vero che loro possono fare dei gol, ma possono anche prenderli, ne abbiamo fatti 5 in due partite, anche noi possiamo fare gol in un istante, sono due squadre che hanno un piano offensivo di alto livello. Abbiamo vinto 2-0 in campionato e anche vinto la partita d'andata in casa, abbiamo preso il primo gol in modo sfortunato, io firmo per giocare nella stessa maniera e vincere nella stessa maniera domani, sappiamo tutti che il Napoli ha un allenatore forte, ma sono anche forti, ma anche noi, dobbiamo andare lì con fiducia, andremo a Napoli per vincere, poi vedremo la partita, abbiamo un'ambizione forte”. Messi da parte i discorsi sulla lotta al secondo posto proprio con gli azzurri: “E' una partita di Coppa Italia e non ha niente a che vedere con il campionato, è una partita specifica, c'è andata e ritorno, il migliore su due partite va in finale, per ora siamo in vantaggio, ma non aspetteremo, giocheremo il nostro gioco anche se sarà difficile farlo, questa qualificazione non cambia nulla sul campionato, ci sono partite importanti per entrambi, non cambia nulla per me, da giovedì parleremo del campionato”.

LE FORMAZIONI – Queste le probabili formazioni di Napoli e Roma:

NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Mertens, Hamsik, Callejon; Higuain. All. Benitez.

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Castan, Benatia, Bastos; De Rossi, Strootman, Pjanic; Totti, Destro, Gervinho. All. Garcia.

Stefano Grandi

 

 


Tags: Roma napoli totti coppa italia hamsik benitez higuain destro bastos Garcia gervinho mertens Jorginho callejon ghoulam maion

Articoli Correlati