Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 27 Settembre 2021
Scitec Nutrition - Integratori Scitec in offerta
SEGUI SPORTEVAI SU

Copa America 2016, Stati Uniti-Colombia 0-1: decide Bacca, Cafeteros terzi

26/06/2016 03:49

Copa America 2016, Stati Uniti-Colombia 0-1: decide Bacca, Cafeteros terzi |  Sport e Vai

Stati Uniti-Colombia era la finale terzo e quarto posto di una Copa America che nella prossima notte vedrà la conclusione con Cile-Argentina, ma era anche il remake della gara della prima partita di questa Copa. Così come nella gara d'esordio della manifestazione è la Colombia ad avere la meglio, vincendo questa volta per 1-0 (aveva vinto 2-0 alla prima a Santa Clara). Questa volta gli Stati Uniti giocano una partita di grande attenzione e dai buoni contenuti tattici e agonistici. Latita lo spettacolo, perché entrambe le squadre sentono la posta in palio: l'obiettivo di arrivare sul podio fa gola ad entrambi gli allenatori. 

Al 30' Carlos Bacca decide il match con un gol che arriva a conclusione di una bellissima azione corale della Colombia. Il gol del calciatore milanista è l'unico lampo in un primo tempo fatto di tanta tattica e poco spettacolo. Nella ripresa le squadre con il passare del tempo si allungano e colpiscono un legno a testa. Cuadrado colpisce la traversa con un tocco sotto meraviglioso, e poco dopo anche Wood colpisce il palo, con una conclusione potente da fuori area. Nel finale entrambe le squadre perdono l'ordine tattico e c'è spazio per un botta e risposta, che però non produce grandi occasioni da rete. Negli ultimi 120 secondi due rossi: Orozco viene espulso direttamente per aver colpito  Airas, che qualche secondo dopo, già ammonito, prende il secondo giallo per perdita di tempo.

Gli Stati Uniti chiudono una buona Copa America, dignitosa e vissuta comunque da grande squadra. La squadra di Klinsmann s'è arresa ad una stratosferica Argentina in semifinale, e arriva quarta. La Colombia sale sul gradino più basso del podio: con la vittoria della finalina è terza, ma avrebbe potuto puntare a qualcosa in più.

TABELLINO

RIVIVI IL LIVE MATCH SPECIALE COPA AMERICA 2016

STATI UNITI-COLOMBIA 0-1

STATI UNITI D'AMERICA (4-4-2): Howard, Yedlin, Cameron, Orozco,  Besler, Jones, Bradley (78' Nagbe) , Bedoya (74' Pulisic), Zardes, Dempsey, Wood. Allenatore: Klinsmann

COLOMBIA (4-2-3-1) Ospina, Airas, Zapata, Murillo, Fabra, Torres, Celis (87' Medina), Cuadrado (74' Moreno), Rodriguez, Cardona, Bacca (79' Martinez). Allenatore: Pekermann.

AMMONITI: Murillo (C), Cuadrado (C), Orozco (U), Airas (C)

ESPULSI: Orozco [rosso diretto] (U), Arias [doppio giallo] (C) 

MARCATORI: 32' Bacca (C)

A cura di Giuseppe Andriani


Tags: usa colombia copa america

Articoli Correlati